Azzardare il rinvio sperando nella possibilità di raccontare la propria storia dal vivo, oppure traslocare sulle piattaforme online che sono proliferate dal marzo 2020 a oggi e che continueranno a prosperare, almeno nel prossimo futuro. E' la scelta davanti alla quale si sono trovati numerosi organizzatori di eventi, ma mentre i colossi del settore hanno potuto aspettare prima di prendere delle decisoni, ai più piccoli è andata la scelta più drastica. E più coraggiosa, come quella del Consorzio ViniVeri, che per il suo Assisi 2021, l'evento dedicato alle anteprime, ha scelto di trasportare sul Web il suo mondo fatto di vini naturali e di vignaioli indipendenti. Una scelta ragionata, dovuta "a un anno eccezionale e terribile di emergenza pandemica globale che ci ha costretto alla distanza, a bandire la condivisione, a regolare la specificità tutta umana del contatto fisico, esperienziale ed emotivo. Un contatto che manca e che pesa". E che ha spinto tutti loro a scegliere una nuova opportunità.
ViniVeri approda online: si tiene sul web l'edizione 2021
Un'opportunità nata dalle "difficoltà attuali" che ha portato a "percorrere strade nuove con creatività e speranza". “Reagire ed innovare", queste le parole d'ordine su cui si sono trovati a riflettere gli organizzatori di ViniVeri già a inizio anno. "A cavallo di Capodanno – raccontano – è nata l’idea di non abbandonare il nostro primo incontro annuale, ma di proporlo in maniera diversa, accessibile a tutti", arrivando direttamente su tablet, cellulari e computer, lì dove la socialità si è rinchiusa durante la crisi. E su quello si sono concentrati per trovare un modo di portare alle persone la stessa tipologia di contatto umano, di incontro e di racconto delle attività che li contraddistingue. "Un modo – insomma – per rimanere in stretto contatto non solo con il pubblico che visita le nostre manifestazioni, ma anche con il mondo della comunicazione, le reti di distributori e tutti gli appassionati di vini naturali".
Dallo studio degli incontri one to one che si tenevano ogni anno durante la manifestazione, sono nati dei mini video registrati da 70 vignaioli artigiani per raccontare i loro vini. "Un nuovo modo di connettersi e stare insieme, tramite il rinnovato sito ufficiale del Consorzio e il canale YouTube (Consorzio ViniVeri – YouTube)" dove sono state caricate le 70 video-pillole registrate direttamente dai produttori nelle loro aziende, tutti con una suddivisione in base alle singole Regioni a cui si aggiungono Spagna e Slovenia. Ogni video-intervista dura pochi minuti, come in un incontro il più realistico possibile, articolati in piccoli racconti e tre domande con cui ogni produttore illustra il vino più rappresentativo che avrebbe portato in anteprima ad Assisi 2021, ne descrive l’annata e racconta un aneddoto legato alla produzione o allo svolgersi di quella specifica vendemmia. Tutti i partecipanti hanno aderito con entusiasmo, "diventando protagonisti “artigianali” di video completamente “home made".
Banditi presentatori altolocati, enologhi e degustatori d'eccezione che degustano vini davanti a una webcam, si è approdati così a un modo diverso, più artigianale e diretto di approcciare al mondo degli eventi online, esattamente come tipico del Consorzio che da sempre investe e ragiona sul mondo dell'artigianalità nella viticoltura con severità da un lato e umanità dall'altro. Un'anteprima imprescindibile, raccontata nell'unico modo possibile: dalla viva voce di chi ogni giorno vive ne e per le vigne. "Con la speranza di incontrarsi a Cerea il 18 e 19 giugno 2021".