Categories: Prima pagina

Stop alla discarica di Villa Adriana, la Regione revoca la concessione. Sindaco di Poli: “Un successo e la fine di un incubo”

È arrivato l'altolà. E per ora sono salvi tesori come la via Prenestina Antica, ancora intatta da Gabii a Palestrina, il Castello di Passerano e di Corcolle, con i resti dell'abitato arcaico e della necropoli, villa Catena, i ponti degli acquedotti romani, tra cui, vicinissimo, quello dell'acqua Marcia nel Vallone di Ponte Lupo, ma soprattutto il gioiello di Villa Adriana, che, considerando la fascia di rispetto stabilita con l'Unesco, è distante appena settecento metri.

Dopo la mobilitazione degli abitanti e la campagna di Repubblica, la Regione ha chiuso la conferenza dei servizi e ha revocato all'impresa la concessione per l'utilizzo come discarica di inerti dell'ex cava nella zona di Porta Neola.

"È un primo, grande successo" spiega il sindaco di Poli Federico Mariani "dopo la nostra denuncia sui pericoli che avrebbe causato".

Che cosa è successo? Nella conferenza si è ritenuto che la documentazione fornita dalla società non fosse sufficiente "ai fini di una corretta valutazione delle componenti della tutela dei beni culturali e della salute dei cittadini". E, dunque, si è valutato "necessario acquisire elementi che al momento non sono stati forniti" dando perciò "parere negativo".

Villa Adriana, torna l'incubo discarica e riparte la protesta. L'Alp: "Ci batteremo perché diventi riserva naturale"

di

Paolo Boccacci


In pratica, la ditta, che avrebbe voluto utilizzare l'ex cava per accogliere le macerie delle abitazioni di Amatrice, Accumoli e delle loro frazioni, aveva tralasciato di documentare che l'area è un territorio ricco di un patrimonio culturale, naturale e paesaggistico. Non solo. Non era stato scritto neppure che le caratteristiche geologiche, idrologiche ed idrogeologiche della zona sono estremamente fragili a causa di un elevato tasso di permeabilità del terreno sotto il quale corrono ben tre corsi d'acqua.

Urbano Barberini guida d’eccezione contro la discarica a Villa Adriana


Ora l'ultima parola toccherà al commissario ad acta, il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, non appena sarà ufficialmente in carica. E tutti sperano nella possibilità di trasformare la cava in un bosco.

In difesa del territorio, oltre al principe e attore Urbano Barberini, ex assessore alla Cultura di Tivoli, che ha organizzato visite guidate ai resti di Ponte Lupo e nel 2011 aveva guidato la rivolta contro il progetto di aprire qui una seconda Malagrotta, è scesa in campo l'Alp, l'Alleanza Prenestina, che riunisce una rete di diciannove associazioni di abitanti che si battono per la tutela ambientale dell'Agro.Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago