Il Tribunale di Bari è incompetente a giudicare l'ex giudice del Consiglio di Stato Francesco Bellomo, accusato di stalking e violenza privata nei confronti di quattro ex allieve della scuola per aspiranti magistrati "Diritto e scienza". Il giudice Mario Mastromatteo ha accolto le eccezioni degli avvocati Beniamino Migliucci e Gianluca D'Oria e disposto la trasmissione degli atti alla Procura di Bergamo, città in cui abitava la prima donna che sarebbe stata vittima di Bellomo.
Sul banco degli imputati c'era anche l'ex pm di Rovigo Davide Nalin, ritenuto co-responsabile dei presunti reati. La posizione di entrambi adesso dovrà essere valutata dalla Procura lombarda, che deciderà se allinearsi all'impostazione dei colleghi baresi e chiedere il rinvio a giudizio o sollecitare invece l'archiviazione.
Liana Milella
Il caso del giudice Bellomo ha fatto molto discutere, a partire da quando nel luglio 2019 è stato posto agli arresti domiciliari, poi revocati dal Tribunale del Riesame quindi imposti nuovamente dopo il ricorso della Procura. Il magistrato fu accusato di avere esercitato pressioni su alcune sue ex borsiste, con le quali intratteneva relazioni sentimentali, di avere approfittato della sua posizione di dominus e di avere imposto rigidi dress code.
di CHIARA SPAGNOLO
Nel corso delle indagini, i pm di Bari avevano già stralciato la parte, inviandola a Roma, d'inchiesta relativa alla presunta calunnia e minaccia nei confronti del premier Giuseppe Conte, già presidente dell'organo di giustizia amministrativa che esaminò la vicenda disciplinare, conclusa con l'allontanamento di Bellomo dalla magistratura. L'ex giudice, che ha partecipato a tutte le udienze tenute finora a Bari aveva usato parole molto forti per spiegare il suo coinvolgimento nell'inchiesta: "Il perseguitato sono io. E non dalla magistratura ma dalle donne, sono vittima di una persecuzione amorosa".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…