Categories: Prima pagina

Salento All Stars, torna il canto collettivo della Puglia

Cos'hanno in comune Emma Marrone, Alessandra Amoroso, i Boomdabash, i Negramaro, La Municipal, Caparezza, Diodato, i Sud Sound System? Sono tutti artisti pugliesi, la maggior parte salentini. Che la Puglia e il Salento in particolare siano una terra fortunata dal punto di vista musicale è evidente, ma su quali siano i motivi di tanta ricchezza il dibattito è ancora aperto. Un ruolo lo svolgono certamente lu sule, lu mare e lu jentu, come dice il vecchio slogan e anche la vecchia canzone dei salentini Après la classe, ma il solo dato paesaggistico, pure fondamentale, non basta per spiegare il successo di molti dei nomi che compongono la lista degli artisti provenienti dal Salento o con origine pugliese.

Puglia Sounds, una forza motrice

Da molti anni, e questo potrebbe essere un fattore decisivo, agisce sul territorio una forza motrice che per sua stessa definizione contribuisce "al potenziamento del settore della produzione musicale e sostiene la creazione, la produzione, la promozione e la distribuzione di nuove produzioni discografiche in grado di promuovere la creatività ed il patrimonio culturale musicale della regione". Si tratta di Puglia Sounds, il fulcro di un "music system" che realizza risultati a getto continuo e l'ultima prova di questo sostegno è l'album L'era del cigno bianco che esce il 2 febbraio, il disco di una band che nel nome porta iscritto il Salento come una rivendicazione di appartenenza: è la Salento All Stars.

"C'è un humus nel Salento"

Al centro della band di Aradeo, uno dei tanti piccoli comuni salentini, lo stesso in cui è nata Emma, c'è Davide Apollonio, ex Après la classe: "Il nostro gruppo nasce nel 2014, l'anno in cui compiva 20 anni un brano che avevo scritto nel '94, ovvero Salentu, lu sule, lu mare e lu jentu che poi sarebbe diventato molto popolare. Per festeggiare quel ventennale ebbi l'idea di reinciderla" dice ancora Apollonio, "chiamando in studio alcuni dei musicisti dell'area salentina. Fu la formula grazie alla quale ebbi l'idea del gruppo: nacque così Salento All Stars e il primo nostro album Made in Salento". Era il 2015: "Dopo tanti anni si era creato un humus, specialmente nel Salento, in cui gli artisti si cercavano, si ispiravano a vicenda, avevano trovato il piacere di collaborare". La formazione guidata da Davide Apollonio, responsabile di tutti i testi, era ancora molto legata alle radici della musica folk salentina, molti dei brani inoltre erano cantati in dialetto, una caratteristica abbandonata del tutto nel nuovo lavoro, molto più vicino al pop e al rock italiani. "Cercavamo un suono più nazionale, per aprirci e per continuare a sperimentare".

La copertina di "L'era del cigno bianco"

Battiato, il cinghiale e il cigno bianco

Il titolo richiama L'era del cinghiale bianco di Franco Battiato: "Avrei voluto evitare un confronto così diretto ma quel titolo vuol essere anche un omaggio a quel disco che è uno tra quelli che ho amato di più nell'adolescenza", dice Apollonio che oggi ha 44 anni, "è però soprattutto un modo per parlare della pandemia, idealmente rappresentata secondo la teoria del cigno nero, l'evento che si considera altamente improbabile ma che invece si realizza. Sognare un ritorno del cigno bianco è l'auspicio che si possa tornare a un'era migliore". In questo disco si esalta anche l'impegno sociale, in Qui non passa che affronta il tema del disastro ambientale dell'Ilva di Taranto canta anche Michele Riondino: "Salire sul palco, come fare dischi, ci carica anche di una certa responsabilità rispetto ai messaggi che mandiamo, per questo ce la assumiamo volentieri assicurandoci che la nostra musica veicoli temi importanti".

Un album collettivo

Il disco L'era del cigno bianco contiene dieci tracce in cui spiccano le partecipazioni di numerosi musicisti salentini e non solo: Michele Riondino & Revolving Bridge che con Mama Marjas canta in Qui non passa, il singolo uscito già due anni fa, e ancora Papa Ricky a O' Zulù dei 99 Posse, Erica Mou, il trio rap dei Magnitudo12 per Navigare a vista, il singolo che ha anticipato l'uscita dell'album, la cantautrice salentina Cristiana Verardo vincitrice del Premio Bianca d'Aponte. Due tracce del disco, Rolling e Nice Day sono stati scritti per la colonna sonora del film Cobra non è, il debutto cinematografico del regista salentino Mauro Russo, noto anche come Calibro 9 per i videoclip di Elodie, J-Ax e Fedez, Rovazzi, Boomdabash, Baby K e degli stessi Salento All Stars. Il brano Centosettanta racconta è una preghiera laica rivolta al Mar Mediterraneo perché abbracci le anime dei 170 tra uomini, donne e bambini che hanno perso la vita i due differenti naufragi che nel 2019 si sono succeduti al largo della Libia. Non poteva che nascere in Salento e in generale in tutta la Puglia, una terra che si allunga nel mar Mediterraneo quasi con la volontà di incontrare tutte le culture del mondo.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago