CON GLI IMPIANTI sciistici chiusi, le ciaspole sono uno dei modi in cui la montagna si è reinventata.
In realtà, le ciaspole hanno da sempre un pubblico di appassionati perché consentono di fare escursionismo sulla neve fresca senza allenamento né competenze tecniche. Nello stesso tempo, l’esercizio fisico che si pratica è completo, ha costi contenuti e porta a immergersi nell’ambiente montano al di fuori dalle strutture sciistiche.
di IRMA D'ARIA
Si tratta di calzare le racchette da neve (zatteroni) che si agganciano sotto gli scarponi da trekking e, aumentando la superficie d’appoggio, consentono di camminare sulla neve fresca. Proprio il leggero sprofondamento che si verifica, unito al ritmo del passo, al consumo di calorie per la bassa temperatura e, infine, al relativo peso delle ciaspole, sono gli elementi che, a parità di sentiero, aumentano il dispendio energetico tra una camminata d’estate e una sulla neve: è stato calcolato che lo sforzo fisico è superiore di circa il 40%.
nicla panciera
A livello fisico, l’aspetto più importante è la sollecitazione delle articolazioni, anche se l’uso delle racchette consente di scaricare una parte del peso, sia del corpo che dello zaino. Le uniche avvertenze: attenzione nella scelta dei sentieri, nella valutazione della neve e delle condizioni ambientali.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…