Categories: Prima pagina

Le mappe audio di Federico Rampini per capire la storia e il mondo

Negli anni Sessanta Gunnar Myrdal, premio Nobel per l’economia, per studiare l’estrema miseria del Terzo Mondo viaggiava tra Thailandia e Filippine, Indonesia e Vietnam. Se vedesse il Sud-Est asiatico di oggi e il dinamismo economico di un’area dove vivono 625 milioni di persone, probabilmente non crederebbe ai propri occhi.

Questo nuovo “benessere illiberale” (formidabili risultati nello sviluppo economico e arretramento nella democrazia) è uno dei tanti argomenti di cui ci parla Federico Rampini in una grande e innovativa iniziativa editoriale su Audible (la società di Amazon leader nella produzione di audio entertainment di qualità) che ha come titolo "Nuove mappe della storia".

Dalla scoperta del Nuovo Mondo di Cristoforo Colombo all’America ‘imperiale’, dalla Cina della Grande Muraglia alla nuova superpotenza del XXI secolo, da Bismarck a Kohl, dalla Russia di Stalin al Russiagate fino alla pandemia dei giorni nostri, Federico Rampini attraversa secoli di storia seguendo le carte geografiche, mappe usate come la chiave per decifrare gli scenari geopolitici passati, presenti e futuri. Portando il suo originale contributo di giornalista, scrittore e viaggiatore (nella sua carriera è stato inviato in Europa, corrispondente a Parigi, San Francisco, Pechino, ora guida l’ufficio di corrispondenza di Repubblica in America) che per decenni ha analizzato le vicende geopolitiche del pianeta Terra.

Un lungo podcast (38 episodi da 30 minuti ciascuno), con cui ci offre un nuovo approccio sia alla geografia che alla storia, arrivando alla conclusione che anche il nostro futuro “è scritto nelle mappe”. Incrociando il paesaggio terrestre con la storia delle civiltà dell’uomo, spiega che i grandi imperi di una volta non sono mai del tutto scomparsi e come le attuali superpotenze orientino le proprie decisioni sulle tracce d antichi binari.

“Ci servono mappe intelligenti per orientarci a capire dove siamo ora e dove andremo domani”. Tenendo sempre a mente questa massima Federico Rampini ci spiega (proprio nella parte iniziale del podcast) come la supremazia degli Stati Uniti affondi le proprie radici nella geografia, grazie ad un immenso territorio che si estende lungo tre fusi orari tra due oceani e ha una ricchissimo sottosuolo. Ci racconta la Cina di oggi (moriremo cinesi?) e la Nuova Via della Seta, un progetto ciclopico che interessa Asia, gran parte dell’Africa e anche la nostra vecchia Europa. Un’operazione imperiale i cui tracciati rievocano Marco Polo e la funzione storica della Grande Muraglia.

Della Russia (che Rampini ha frequentato quando si chiamava ancora Unione Sovietica) esplora le similitudini e la continuità tra i gradi zar e l’autoritarismo di Vladimir Putin, cercando nelle carte geografiche la risposta a una domanda che l’Europa (e più in generale il cosiddetto Occidente) si danno da secoli: sarà mai un paese normale? Legge le mappe dell’India da Alessandro Magno – che vide tra i fiumi Indo e Gange il prolungamento naturale del Medio Oriente – al Taj Mahal, luogo simbolo di uno scontro di civiltà in un’area dove oggi convivono a fatica due potenze nucleari come India e Pakistan. Per farci capire il ruolo egemonico della Germania sul Vecchio Continente parte da un viaggio che fece a Berlino Est quando in molti volevano impedire la riunificazione. Infine le pandemie, che in questo lungo viaggio (il podcast è composto da sette sezioni: America, Cina, Europa, Russia, India, Sud Est asiatico e Pandemie) non potevano ovviamente mancare. Sono state spesso dei test di civiltà, hanno selezionato vincitori e perdenti. Anche stavolta, con il Covid-19, sarà così.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago