Una goliardata, forse, nelle intenzioni, nei fatti un atto vandalico contro il patrimonio. A tutti gli effetti.
Nel sud dell'Inghilterra, nel Sussex dell'Est, qualcuno ha pensato bene di dipingere una mascherina sul volto del Long Man of Wilmington (Uomo Lungo di Wilmington), una gigantografia in gesso, lunga oltre 70 metri, che connota la collina di Windower, non lontano da Eastbourne.
Il sito è protetto per legge come monumento storico. Le sue origini sono ignote, gli studiosi sono tutttora incerti sulla datazione, anche se oggi l'ipotesi prevalente è che sia stato creato negli ultimi cinquecento anni, e non sia di origine preistorica, come invece si tendeva a pensare nel passato. L'esistenza del geoglifo è documentata da inizio Settecento: tra le ipotesi quella che venisse impiegato per riti neopagani. Progettato in modo da riprodurre fedelmete le proporzioni del corpo umano a chi lo guarda dal basso, l'uomo di Wilmington è molto ben visibile a chiunque transiti sulla A27, la superstrada che collega Salisbury e Southampton con Eastbourne e Bexill. Talmente visibile che durante l'ultima guerra era stato colorato – mimetizzato – per non dare riferimenti all'aviazione tedesca.
"Che questo gesto sia stato perpetrato per humor o per altre ragioni, rimane comunque inaccettabile", ha detto Tom Carter, il responsabile dell'indagine della polizia del Sussex, che sta dando la caccia al vandalo. La mascherina è già stata cancellata dal volto del Long Man.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…