L'economia circolare si affaccia in un negozio Ikea. E promette di crescere. Nello store Ikea di San Giuliano prende vita il primo Circular Hub d'Italia: con un progetto pilota l'attuale 'Angolo delle occasioni' si trasforma in un vero e proprio laboratorio della circolarità. Lo scopo? Ispirare e guidare la maggioranza delle persone a compiere scelte più sostenibili nella vita di tutti i giorni. L'obiettivo naturalmente è prolungare la vita dei prodotti, mobili di seconda mano, quelli che si danneggiano durante la movimentazione, resi dei clienti, prodotti dell'esposizione, permettendo ai clienti di acquistarli a prezzi accessibili. Quando un oggetto è irreparabilmente danneggiato, è comunque possibile recuperarne alcune componenti da utilizzare per riparare altri mobili e prolungare così la vita dei prodotti.
Economia circolare
di
Daniele Di Stefano
L'obiettivo è allargare il progetto dei Circular Hub a tutti gli store italiani. "L'ambizione di Ikea è diventare entro il 2030 un'azienda circolare in ogni suo aspetto e con un impatto positivo sulle persone e sul pianeta: la sfida è produrre e utilizzare i prodotti in maniera sostenibile, dando una seconda vita a quelli già usati e sviluppando soluzioni per un futuro più pulito e più green", spiega l'azienda in una nota.
"Trasformare Ikea in un business circolare è una delle nostre maggiori ambizioni e, al tempo stesso, una grande sfida per il futuro", spiega Ylenia Tommasato, country sustainability manager di Ikea Italia, "Sviluppare nuovi prodotti seguendo i nostri principi di design circolare, ovvero utilizzando materiali rinnovabili o riciclati e dare una seconda vita a quelli già usati, ci permette di sviluppare soluzioni per un futuro più sostenibile. Siamo orgogliosi di testare in Italia un nuovo progetto che accompagni i nostri clienti ad essere parte attiva di un cambiamento positivo per un consumo sempre più consapevole, proseguendo le azioni messe in campo come quello del servizio di riacquisto dei prodotti usati attivo da anni in tutti i nostri store o il più recente Buy Back Friday".
A caratterizzare il nuovo Hub, oltre all'esperienza maturata con l'Angolo Occasioni, ci saranno una selezione ancora più ampia di mobili recuperati e di seconda mano a prezzi accessibili a tutti e una nuova area Learn&Share, in cui sarà favorita l'interazione con i clienti e la collaborazione con le comunità locali sui temi di sostenibilità. All'interno del nuovo spazio, che avrà un rinnovato layout, Ikea mostrerà per la prima volta ai visitatori le varie fasi del processo circolare che portano al riconfezionamento dei prodotti: dal recupero allo stoccaggio delle componenti di ricambio dei mobili che consentono di prolungarne la vita.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…