Le anomalie emerse durante la prova da sforzo potevano essere approfondite con l’holter cardiaco. Ma, anche in quel caso, la patologia che affliggeva Davide Astori, difensore della Fiorentina, sarebbe stata difficilmente intercettabile. Si conclude così la perizia disposta dal tribunale di Firenze sulle cause della morte dell’ex capitano viola, trovato senza vita il 4 marzo del 2018 nella sua camera di albergo a Udine, dove era in ritiro con la squadra prima della gara di campionato contro i bianconeri friulani.
Conclusioni che sembrano favorevoli all’unico imputato (per omicidio colposo), Giorgio Galanti, ex direttore della medicina sportiva di Careggi. Secondo il medico legale Gian Luca Bruno e il cardiologo Fiorenzo Gaita, la morte di Astori non poteva infatti essere evitata.
L’unica censura riguarda il mancato uso dell’holter. Esame che, sempre secondo i periti, non avrebbe comunque garantito una corretta diagnosi vista la variabilità delle aritmie. L'esito della perizia sarà discusso il 4 febbraio prossimo nel processo con rito abbreviato.
Per Galanti, assistito dall'avvocato Sigfrido Fenyes, le accuse riguardano proprio l'aver certificato l'idoneità sportiva nonostantre le anomalie evidenziate dalle prove da sforzo. Le indagini si sono avvalse di due consulenze: la prima affidata dalla procura di Udine (prima che il fascicolo fosse trasferito a Firenze) ai consulenti Carlo Moreschi e Giacomo Thiene, che aveva stabilito le cause e la “dinamica” della morte, la seconda affidata dai magistrati fiorentini al professore Domenico Corrado, per approfondire gli esiti dei primi accertamenti e capire se la malattia poteva essere diagnosticata. Proprio le conclusioni di quest'ultima consulenza hanno convinto gli inquirenti fiorentini a procedere per omicidio colposo, accusa formulata in un primo momento anche nei confronti del professor Francesco Stagno di Cagliari, poi archiviato.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…