Piccoli segnali di slalom. In una disciplina nella quale l'Italia soffre da anni problemi cronici sia tra gli uomini che tra le donne e nella quale non è ancora riuscita a compiere un ricambio generazionale, sono i "vecchi" a tenere la barra della specialità: a Chamonix, dove va in scena una seconda manche rocambolesca con grandi ribaltamenti e rimonte su una neve che si sfalda e apre buche, il campione olimpico 2010 a Vancouver, Giuliano Razzoli, 36 anni, e Manfred Moelgg, 38, nell'ultima gara prima dei Mondiali a Cortina si piazzano rispettivamente 7° (a +1''29 dalla vetta e recuperando 9 posizioni) e 8° (a +1''31 e dal 27° al mattino grazie al 4° tempo di manche). Entrambi hanno le mani sui pass per i campionati in casa.
I baluardi azzurri tra i pali stretti stanno tenendo a galla anche Alex Vinatzer, 21 anni, la grande promessa azzurra che dovrebbe sostituire le antiche glorie ma che dopo il 4° posto in Badia e il 3° a Campiglio a quasi fine dicembre, si è infilato in una spirale critica: uscito in 4 gare di fila, non qualificato alla seconda manche di Schladming, nell'appuntamento svizzero di ieri ultimo e oggi, finalmente, almeno al traguardo con un 13° posto (a 1''56) che ha la forma di un ritrovato appiglio. A seguire, i compagni di squadra: 21° Simon Maurberger e solo 28° dopo il 9° posto della prima manche, il trentino Stefano Gross.
A vincere dopo l'uscita ieri dopo un paio di porte è il norvegese Henrik Kristoffersen (1'37''81), al comando anche al mattino: per lui 2° successo in questa stagione in cui sembra aver perso un po' di smalto senza l'avversario del passato che lo tormentava ma anche stimolava, l'austriaco Marcel Hirscher, che si è ritirato a fine 2019. Secondo posto per lo svizzero Ramon Zenhaeusern (1'38''09) e il connazionale Sandro Simone, protagonista di una seconda manche incredibile nella quale ha rimontato dal 30° al 3° posto finale (1'38''47). Il vincitore di ieri, il francese Clement Noel, sbaglia clamorosamente al mattino e non riesce a qualificarsi per la run conclusiva.
La coppa del mondo maschile si sposta la prossima settimana a Garmisch per i maschi con le prove di velocità dove le donne, oggi, hanno aspettato tutto il giorno per disputare il 2° superG poi alla fine rinviato a domani per nebbia. I conti per le discipline tecniche tra i ragazzi sono ormai chiusi e Giuliano Razzoli, che ha iniziato la stagione in ritardo causa Covid, insieme ai grandi "vecchi" della nazionale, si candida un'altra volta a uomo delle grandi occasioni.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…