Milano è ancora in zona arancione per oggi – la zona gialla scatta domani 1° febbraio – ma in ogni caso vale la regola di evitare assembramenti. Eppure oggi, in mattinata e nel primo pomeriggio, tantissima gente ha affollato il centro città, ma soprattutto i Navigli, la Darsena, i parchi di Porta Nuova e corso Como.
Come mostrano le immagini, complice la giornata di sole, sui Navigli è tornata una folla ben maggiore di quella a cui ci siamo abituati in questi mesi, nonostante gli appelli siano di mantenere alta l'attenzione.
Segnalazioni dei vicini di casa e controlli di routine: può essere diversa la partenza ma il risultato è lo stesso, con ragazzi e adulti che incuranti delle norme anti-Covid si assembrano, fanno feste in casa, anche oltre l'ora del coprifuoco, tutto ovviamente senza distanziamento e senza mascherine. Nel corso del fine settimana i carabinieri di Milano e provincia hanno fatto diversi interventi del genere.
Nel pomeriggio del 29 gennaio alle 18,45 nel centro commerciale "Il Centro" di Arese i militari della Compagnia Carabinieri di Rho hanno identificato 24 giovani, di cui 4 maggiorenni e 20 minorenni grazie alla segnalazioni di alcuni cittadini: il gruppo – tutti senza mascherina – distrubavano i frequentatori del centro commerciale. Saranno tutti sanzionati per non aver rispettato la vigente normativa volta a prevenire il contagio da covid-19.
di
Zita Dazzi
Alle 23,30 del 30 gennaio invece a Cologno Monzese è arrivata una segnalazione al 112: in una abitazione privata 17 persone, tra i 23 e i 64 anni, festeggiavano il compleanno della proprietaria di casa. Anche qui, sanzione per tutti.
Sempre il 30 gennaio a Trezzano sul Naviglio in un bar di via Turati cittadini hanno segnalato che qualcuno non rispettava le regole: i titolari del bar avevano servito da bere a tre clienti nel retro del locale. I presenti sono stati tutti identificati e saranno successivamente sanzionati per la violazioni commesse.
Ancora: sempre ieri, intorno alle 19 a Lainate, i carabinieri che passavano in piazza Dante notavano alcuni avventori di un bar della piazza che bevevano un aperitivo all'interno del locale: 15 persone, tutte identificate e saranno successivamente sanzionate per la violazioni commesse.
Infine durante la notte a Cesano Boscone i carabinieri sono intervenuti in un appartamento di via Don Giovanni Minzoni dopo le segnalazioni di alcuni condomini: sette persone, non conviventi, facevano festa. Tutti i partecipanti sono stati identificati e saranno successivamente sanzionati per la violazione delle disposizioni sanitarie volte al contenimento del contagio da covid-19.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…