Un gruppo di scialpinisti è stato travolto da una valanga in valle Maira, nel comune di Acceglio. Un componente del gruppo è rimasto sepolto dalla neve. Lo scialpinista indossava l'Artva e i compagni che sono stati solo sfiorati dalla massa di neve hanno immediatamente iniziato le ricerche riuscendo a individuarlo e a estrarlo con l'aiuto dei soccorritori. Le sue condizioni sono molto gravi, è in ipotermia ed è stato necessario sottoporlo a rianimazione cardiocircolatoria. Verrà trasferito in ospedale.
L’eliambulanza del 118 con a bordo l’equipe del 118 e tecnici del soccorso alpino ha raggiunto il luogo del distacco. Al momento sembra che non ci siano altre persone coinvolte dalla valanga.
Nella stessa valle a poca distanza dal luogo della valanga, tuttavia, il Soccorso Alpino è intervenuto per uno sci alpinista che ha riportato la sospetta frattura di una gamba. Sul posto è arrivata un'eliambulanza decollata dalla base di Alessandria.
Oggi in Piemonte il rischio valanghe – descritto nel bollettino di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) è "forte" (grado 4, sulla scala europea che arriva a 5) a nord, sulle Alpi Pennine e Lepontine, e "marcato" (grado 3) sul resto dell'arco alpino.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…