Ironia del destino o lungimiranza, nel piano di Rai Pubblicità, presentato a novembre per il festival di Sanremo, i teatri erano protagonisti. L'ampio progetto per l'edizione "70+1", quella della "rinascita", pensato dall'ex presidente di Rai Pubblicità Antonio Marano (andato in pensione e ora anima dell'organizzazione delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026) prevedeva la nave, il palco in piazza e l'Ariston collegato con i teatri italiani. Nel capitolo "lo show nello show" viene spiegato come sarebbero stati coinvolti i teatri, da nord a sud. Da Sanremo, in ognuna delle cinque serate, sarebbe stata coinvolta una sala: da La Fenice di Venezia alla Scala di Milano al San Carlo di Napoli, collegati tramite la fibra dello sponsor Tim. Così cinque teatri avrebbero dato vita a quello che nel piano è definito "un progetto di ripartenza". "In ogni serata del festival" si legge "ci si collegherà con uno dei teatri in cui un artista si sta esibendo, e assisteremo a una performance o a una testimonianza, con il pubblico presente". Quindi teatri uniti, idealmente, attraverso il re degli spettacoli nazionalpopolari. Sembra che l'idea fosse piaciuta a Amadeus e al suo gruppo di lavoro, ma forse la Rai non ci ha creduto. Chissà se alla luce delle proteste degli artisti, un filo rosso con i teatri chiusi per la pandemia, riaperti in contemporanea e in diretta tv come segno di speranza, avrebbe offerto spunti costruttivi.
In piena emergenza, per sapere il destino del festival (2-6 marzo) bisognerà aspettare il Comitato tecnico scientifico alla fine della prossima settimana. "Il Cts sta istruendo la pratica. Vediamo i protocolli poi ci esprimeremo" dice il presidente dell'Istituto superiore di Sanità Silvio Brusaferro. Se arrivasse il via libera, l'evento sarebbe superblindato: rigorosissimo protocollo sanitario e in città zone a ingresso limitato. Il pubblico dei figuranti è stato bocciato dal ministro dei Beni culturali Dario Franceschini. Striscia la notizia denuncia che sui form la Rai chiede anche peso e taglia di reggiseno, Viale Mazzini replica che è un vecchio modulo e lo stanno cambiando.
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Giovanna Civitillo & Amadeus ?? (@giovanna_e_amadeus)
Amadeus su Instagram cita Aristotele: "L'ignorante afferma, il colto dubita, il saggio pensa", tra i follower c'è chi applaude e chi lo invita all'umiltà. Se il Cts esprimesse dubbi su marzo, il festival potrebbe slittare entro metà maggio, mese compatibile con il periodo di garanzia pubblicitaria. Ipotesi che non convince il conduttore e i discografici: troppo a ridosso dell'estate. Intanto le associazioni dei discografici – Afi, Fimi e Pmi – hanno stilato il loro protocollo: obbligo di tampone molecolare 72 ore prima della partenza per il festival, tamponi rapidi quotidiani organizzati dalla Rai, pasti in camera, interviste e conferenze stampa solo da remoto, sanificazione camerini, stesso autista per andare al Teatro Ariston, cancellazione della sala stampa, votazioni online. Nessuno a Viale Mazzini pensa all'annullamento, ma i consiglieri della Rai Riccardo Laganà e Giampaolo Rossi criticano Amadeus che avrebbe minacciato di lasciare. Il presidente della commissione di Vigilanza Alberto Barachini (Forza Italia) invita alla concordia, chiede alla Rai "un festival solidale, attento all'emergenza sanitaria, alla crisi economica che vive il Paese, alle enormi difficoltà che attraversano la musica e le produzioni teatrali e culturali". Cosa consiglia l'ex vicedirettore generale della Rai e ex direttore di Rai 1 Giancarlo Leone (oggi alla guida dell'Apa, l'associazione produttori audiovisivi)? "Vista la situazione, io farei una bella sfilata di cantanti e a mezzanotte tutti a letto. Il pubblico aspetta Sanremo, gli ascolti altissimi sono garantiti. L'Ariston? In determinate condizioni il teatro può e deve essere considerato uno studio televisivo".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…