Categories: Prima pagina

Grecia. La scommessa per turismo: immunizzare subito le isole minori mai toccate dal Covid, per creare zone “vergini”

Gli abitanti di isole greche remote stanno ricevendo – tra i primi nel loro Paese e non solo – il vaccino in questa settimana. Il tutto è parte della campagna vaccinale predisposta dal governo ellenico, che ha raggiunto villaggi, alcuni dei quali contano un paio di dozzine di abitanti.

Il ritrovato isolamento – in tempi di turismo letteralmente fermo – ha protetto queste terre dalla grande pandemia: si può dire che la quotidianità degli abitanti locali non abbia subito traumi, o quasi. La vaccinazione collettiva mira a perpetrare questo status, prima che l'estate porti l'auspicato ritorno dei turisti, cui si potrà offrire dei piccoli eden covid-free.

Turismo, intesa imprese-sindacati. "Vaccino subito agli addetti per far ripartire il settore"


"È importante per la nostra isola, sia dal punto di vista simbolico che da quello pratico – racconta all'agenzia di stampa Reuters Sofia Kouvalaki, prima di farsi vaccinare nel centro medico di Kastellorizo-Castelrosso, un'isola del Mediterraneo Orientale che, d'inverno, non conta più di 200 anime. – Qui non abbiamo casi, e dobbiamo continuare così, in modo che la prossima estate possiamo sentirci al sicuro sia noi che coloro che arriveranno".

La Grecia ha sinora vaccinato circa 210mila persone, un cinquantesimo della sua popolazione di quasi 11 milioni di abitanti. Il governo spera in una progressiva accelerazione delle campagne di immunizzazione, capace di riportare gli ospiti internazionali tra Egeo e Peloponneso entro l'estate, in modo da salvare un'industria che vale il 20 per cento del prodotto interno lordo locale. A Kastellorizo, il medico locale Stavros Stavropoulos racconta che l'80 per cento degli abitanti ha ricevuto la prima dose, senza graduatorie di tipo anagrafico o altro.

Benché la crisi finanziaria decennale abbia indebolito non poco il sistema sanitario nazionale, Atene vanta una storia relativamente di successo nella gestione della pandemia: i 156mila casi registrati, con circa 5.800 decessi, costituiscono quote proporzionalmente inferiori a quelle registrate in molti Paesi europei vicini più floridi – Italia ma non solo. Le autorità sanitarie locali hanno però ben chiara la pesantissima carenza di infrastrutture, che renderebbe ingestibile l'eventuale incremento di casi, soprattutto a livello di terapie intensive. Il tutto assumerebbe connotati da tragedia per la miriade di piccole isole non facili da raggiungere e provvieste tutt'al più di piccoli centri medici in grado di trattare condizioni di malattia non gravi.

"La vaccinazione è fondamentale, specialmente per le piccole isole, che non hanno grandi ospedali – racconta a Reuters Nikolaos Tachtzis, il dirigente infermieristico che gestisce la campagna vaccinale a Kastellorizo -. Così saremo protetti quando arriveranno i turisti".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago