Tra legge di bilancio e decreti fiscali collegati, nelle ultime settimane sono arrivate molte novità che interessano la vita quotidiana dei cittadini. Così tante che il rischio è quello di perdersene qualcuna. Il Centro tutela consumatori e utenti (Ctcu) ha stilato un vademecum per fare un po’ di ordine.
Cashback e lotteria. Tra le misure approvate, ricorda il Ctcu, una delle più note è quella del cashback. Finita l’operazione-lampo di fine anno, con rimborsi per oltre 200 milioni di euro, l’iniziativa che mira a diffondere i pagamenti digitali a scapito del contante è ora entrata a regime. Chi acquista con carte o app di pagamento potrà ottenere il rimborso del 10% a patto di aver effettuato, nell’arco dei sei mesi, almeno 50 pagamenti. Il massimo rimborsabile è di 15 euro per una singola operazione e di 300 euro in totale. Sono esclusi gli acquisti online, in cui non c’è alternativa al pagamento elettronico.
A questa iniziativa si collega la lotteria degli scontrini che prevede la possibilità di vincere premi settimanali, mensili e uno annuale da un milione di euro. Le istruzioni per partecipare sono già note da fine 2020. L’iniziativa sarebbe dovuta partire con il nuovo anno ma il decreto Milleproroghe l’ha fatta slittare a febbraio per dare ancora un po’ di tempo agli esercenti per aggiornare i propri registratori di cassa, che per essere “arruolabili” devono essere telematici.
Bonus rubinetti. Questa agevolazione è meno nota del cashback ma offre possibilità interessanti. Il bonus – per il quale sono stati allocati 20 milioni di euro – prevede mille euro a persona per interventi di sostituzione di water in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto (la cifra copre anche eventuali opere murarie e alle tubazioni) e per sostituire la rubinetteria sanitaria, i soffioni o le colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi che comportino un flusso d’acqua inferiore.
Non è tutto: c’è anche la possibilità di accedere a un credito d’imposta per installare un sistema di filtraggio dell’acqua potabile, per scoraggiare l’acquisto di acque minerali in bottiglie di plastica. Un altro fondo, da 500.000 euro, finanzia l’installazione di misuratori di acqua per singole unità immobiliari, per rendersi conto in modo più diretto dei propri consumi e – questa è la speranza dell’esecutivo – consumare questa risorsa in modo più sostenibile.
Bonus sociali energia. Il 2021 sarà anche l’anno in cui gli “sconti” in bolletta di luce e gas per i cittadini meno abbienti verranno applicati in modo diretto, senza più bisogno di richiederli ogni anno. I bonus, in vigore da tempo ma finora largamente sottoutilizzati, variano a seconda del reddito e della zona climatica. Ma l’automatismo non è ancora scattato: il garante della privacy ha infatti chiesto una serie di modifiche alle procedure di invio dei dati. Così com’è pensato, sostiene l’autorità, il meccanismo mette a rischio la privacy degli utenti.
Mutui in pausa. È stato esteso a tutto il 2021 il periodo di sospensione del pagamento dei mutui prima casa. Tempi più lunghi anche per le moratorie relative al credito al consumo e ai mutui per ristrutturazione e liquidità: la decisione in questo caso non è del Parlamento ma di Abi e Assofin.
Bonus vacanze. Estesa anche questa misura, che era stata approvata nella primavera 2020 ma che non ha ottenuto i risultati sperati dal ministro della Cultura Dario Franceschini. Ora ci sarà tempo fino al 31 giugno per ottenere il contributo tra i 150 e i 500 euro spesi in strutture alberghiere. Identico anche il limite di reddito fissato all’epoca: niente bonus per redditi Isee superiori ai 40.000 euro.
Bonus connettività. Ancora più bassa la soglia per accedere al cosiddetto bonus Internet o bonus pc (massimo 20.000 euro di Isee), che sarà valido anche per gli anni 2021 e 2022. L’agevolazione, di massimo cento euro, serve per ottenere uno sconto sull’abbonamento alla rete internet in banda ultra larga e consente anche di avere un tablet o un pc. Per accedere al bonus pc bisogna comunque passare per un operatore telefonico, perché è direttamente legato all’attivazione di un nuovo contratto di fornitura internet. Questo ha fatto sì che sia, di fatto, quasi impossibile ottenere un pc ma quasi sempre un tablet.
Commenti recenti