GENOVA – Carige archivia un anno difficile e si prepara a vivere una nuova rivoluzione. La pandemia, scattata subito dopo la fine del commissariamento, ha reso complessa anche la vita del mondo finanziario, ma la banca dei liguri ha spinto sull’acceleratore delle iniziative commerciali, recuperando una fetta di clientela smarrita negli anni precedenti. Sono saliti i ricavi e si è irrobustita l’azione di sostegno a famiglie e piccole imprese, con la concessione dei prestiti agevolati secondo quanto previsto dalle norme varate dal governo. Dal primo gennaio è scattata inoltre la riorganizzazione dei presidi territoriali, con maggiori poteri concessi ai direttori di filiali. In parallelo è partito anche il rafforzamento del private, con la controllata Cesare Ponti sempre operativa su Milano e Genova e la nascita di “Carige Private”. Ma vediamo nel dettaglio le prossime mosse, che registreranno già i primi punti fermi con l’assemblea del 20 febbraio chiamata a nominare il nuovo presidente al posto dello scomparso Vincenzo Calandra Buonaura. Il nome più accreditato, che potrebbe essere ufficializzato già nei prossimi giorni, resta quello di Giuseppe Boccuzzi, attuale direttore generale di Fitd.
I conti. L’anno si chiuderà palesando ancora una sofferenza comune a tutto quanto il sistema bancario. Ma bisogna considerare che nell’esercizio in corso, Carige non dovrà più caricarsi sulle spalle il macigno dei crediti deteriorati che costringevano a continue rettifiche sui bilanci. Chiusa l’operazione-npl con Amco, Carige può ora concentrarsi sulle sue attività commerciali per cercare di raggiungere, dopo nove anni, il ritorno al segno più. Il lungo commissariamento si era concluso con l’ingresso come socio di riferimento di Fitd, ma la pandemia ha costretto a mettere a punto una strategia di sopravvivenza da cui Carige è uscita mostrando di essere ancora in grado di reggere alla sfida del mercato bancario. Alcuni segnali, in questo senso, sono già emersi nei primi nove mesi del 2020 e troveranno conferma nei conti di fine anno, quando ad esempio gli investimenti fatti sulle tecnologie cominceranno a vedersi anche nei numeri.
I clienti. La banca, che da anno opera sotto la guida dell’amministratore delegato Francesco Guido, ha già reso evidente la sua linea d’azione, che sarà concentrata sulla tradizionale clientela retail, famiglie e piccole imprese, senza però perdere di vista i grandi capitali. Anzi, da questo punto di vista lo sforzo sulla clientela private raddoppia con la controllata Cesare Ponti che continuerà ad agire sui due poli di Genova e di Milano, e con la nuova struttura operativa da inizio anno, “Carige private”.
Il futuro. È ancora tutta da giocare la partita che apre le porte al futuro di Carige. Ccb, che ha già sottoscritto l’8,3% del capitale, ha un’opzione da esercitare entro la fine dell’anno, per rilevare l’80% oggi in mano a Fitd. I due soggetti sono ufficialmente seduti attorno al tavolo e hanno iniziato a confrontarsi nel merito dei fondamentali della banca. Ccb attende ovviamente di conoscere i risultati del 2020, ma non pare avere particolarmente fretta, vista la scadenza dell’opzione a fine anno. A Carige, invece, non dispiacerebbe conoscere la decisione del socio di minoranza un po’ in anticipo rispetto alla scadenza di fine 2021. Ma non può sfuggire che proprio Ccb, in questo momento, è sotto esame da parte dell’Europa che sta valutando il sistema di credito cooperativo italiano in Asset Quality review. Se emergesse da parte dell’Europa il diktat di un rafforzamento patrimoniale, sarebbe difficile caricarsi un aumento di capitale e, in aggiunta, una liquidità tale da sostenere l’acquisto delle azioni Carige da Fitd. E allora per la banca dei liguri potrebbero aprirsi altri scenari.
L’assemblea del 20. Fra poche settimane, intanto, Carige andrà a una nuova assemblea per nominare il presidente. A sostituire lo scomparso Vincenzo Calandra Bonaura, dovrebbe essere Giuseppe Boccuzzi, direttore generale di Fitd, che ha gestito l’operazione-Carige con i commissari e conosce quindi molto bene l’istituto. Già nei prossimi giorni questa indicazione che andrà al voto dell’assemblea dovrebbe essere ufficializzata.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…