Categories: Prima pagina

Auto elettriche, il colosso cinese XPeng punta sulla Sardegna

ROMA – La casa automobilistica cinese XPeng punta sulla tecnologia sarda di Abinsula per conquistare l'Europa. Il leader del mercato asiatico dell'auto elettrica, già sbarcato a Wall Street e dopo aver aperto proprie sedi anche nella Silicon Valley oltre che nel sud della Cina, vuol portare la sua P7 nel Vecchio Continente. L'operazione potrà contare sulla partecipazione di Alibaba, il competitor asiatico di Amazon per l'e-commerce, ma sul piano tecnologico XPeng investe sull'azienda hi-tech di Sassari.

"L'accordo, un grande risultato per Abinsula, prevede la progettazione e l'implementazione del sistema di chiamata d'emergenza – annuncia Andrea Sanna, amministratore delegato di Abinsula, che ha seguito di persona la trattativa – In caso di incidente stradale, la scatola montata sull'auto si attiva automaticamente, chiama i numeri di emergenza e fornisce informazioni su stato del veicolo, numero di passeggeri a bordo e posizione dell'impatto".
Nel percorso di crescita dell'azienda sarda, il cui core business è l'automotive, è fondamentale la ricerca. "In Cina abbiamo instaurato una stretta collaborazione con le università, in particolare con la Sun Yat-sen University, e i loro centri di ricerca e sviluppo di tecnologie innovative per l'auto e la mobilità elettrica", dichiara Antonio Solinas, direttore Ricerca e Sviluppo del gruppo.

L'intesa annunciata è frutto di un anno di trattative e ha ampi margini di sviluppo. Grazie al lungo lavoro di accreditamento, oggi Abinsula è un interlocutore riconosciuto per diverse aziende asiatiche. "Sono in corso trattative con altri grossi produttori, con cui speriamo presto di poter chiudere nuovi accordi di collaborazione", conferma Sanna.
"Partecipare tra il 2018 e il 2019 a missioni internazionali coordinate dal governo cinese o dal Consolato Italiano di Guangzhou ci ha stimolato in questa sfida – sottolinea Katiuscia Zedda, responsabile Qualità di Abinsula e dei progetti internazionali, che ha trascorso diversi mesi a Guangzhou – Conferenze e fiere internazionali ci hanno permesso di conoscere i distretti cinesi dell'auto e di farci conoscere nei poli industriali visitati".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago