BERGAMO – Quattro giorni dopo la sfida di Coppa Italia, che ha aperto agli orobici le porte della semifinale, Atalanta e Lazio si ritrovano di fronte in campionato, teatro sempre il Gewiss Stadium per il match che apre il girone di ritorno. Al giro di boa i nerazzurri sono appaiati alla Juventus con 36 punti (uno più rispetto alla scorsa stagione per i bergamaschi), uno in meno della Roma, terza in classifica.
"Stiamo vivendo un bel momento, c'è entusiasmo da parte di tutti, ci sono i risultati e stiamo giocando con lo spirito giusto mostrando una crescita continua – è il giudizio del tecnico Gian Piero Gasperini tracciando un bilancio alla vigilia della partita-bis con i biancocelesti – Aver guadagnato la terza semifinale di Coppa Italia ci fa molto piacere: il Napoli è molto ostico, siamo in buona compagnia con Inter e Juventus. Abbiamo giocato mercoledì con la Lazio, la sfida è ancora fresca: sappiamo quali soluzioni trovare sul campo, conosciamo l'avversario. Sull'onda dell'entusiasmo affrontiamo anche le due semifinali in sette giorni, venendo da una striscia di cinque partite in due settimane".
di
Federico Sala
Il timoniere della Dea, che in settimana ha salutato 'Papu' Gomez passato al Siviglia dopo il caso che ha tenuto banco per diverso tempo, fa la conta degli indisponibili per il testa a testa con gli uomini di Simone Inzaghi. "Hateboer e Sutalo hanno problemi al piede e alla caviglia: non ci sono. Maehele e Ruggeri possono sostituirli, ma ci teniamo in caldo altre soluzioni – dichiara Gasperini -. Per il resto ci siamo tutti tranne Gosens squalificato. Palomino è tra quelli che possono giocare, visto che in coppa è squalificato. Abbiamo recuperato Pasalic: l'ho visto allenarsi molto bene in settimana".
In ogni caso nessuna tabella di marcia a breve termine per i nerazzurri, in serie positiva da dieci giornate in campionato (22 punti raccolti). "La stagione è anomala, abbiamo giocato tantissime partite eppure siamo appena a metà strada. Negli ultimi anni abbiamo sempre fatto gironi di ritorno importanti, quest'anno quello di andata è stato da record. C'è grande battaglia ed è un campionato diverso. Ci sono tante squadre coinvolte per i rispettivi obiettivi, noi vogliamo restare a lungo tra le primissime e poi tracceremo gli obiettivi. Siamo soddisfatti perché siamo dentro a tutto, ma in 2 punti si può essere in zona Champions oppure fuori dall'Europa League. L'attenzione è partita per partita: in dieci giorni ci giochiamo la finale di Coppa Italia – conclude Gasperini facendo riferimento anche alle altre competizioni in cui l'Atalanta è in lizza – e tra meno di un mese c'è il Real Madrid. Sì, iniziamo a guardarli… Cerchiamo di stare dietro a tutto, senza fare bilanci".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…