ROMA – Snam e Cdp hanno dato il via a Renovit, la nuova piattaforma italiana per promuovere l'efficienza energetica di condomini, aziende e pubblica amministrazione e "favorire lo sviluppo sostenibile e la transizione energetica del paese". E' quanto precisa una nota delle due società che sottolinea come "Renovit si posiziona come abilitatore dell'ulteriore crescita del settore, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi nazionali di efficienza energetica al 2030 e alla decarbonizzazione del sistema economico".
L'operazione perfezionata prevede che Cdp equity entri nel capitale di Snam4Efficiency, che assume il nome di Renovit e che sarà partecipata per il 70% da Snam e per il 30% da Cdp equity. Snam4Efficiency è uno dei principali operatori italiani nello sviluppo dell'efficienza energetica, offrendo servizi integrati a tutti i segmenti del mercato attraverso Tep energy solution ed Evolve, società controllate rispettivamente al 100% e al 70%, attive nel settore residenziale e industriale, e mieci, controllata al 70% e operante nel segmento della pubblica amministrazione.
In particolare, "Renovit farà leva sull'attuale posizionamento nei settori residenziale e industriale e svilupperà ulteriormente l'attività nel settore della pubblica amministrazione, forte del ruolo del gruppo cdp, da 170 anni a sostegno del territorio italiano e degli enti locali. A tal proposito, contestualmente al closing, è stato sottoscritto un accordo di cooperazione commerciale tra Renovit e Cdp".
L'enterprise value del 100% di Snam4Efficiency è stato valutato circa 150 milioni di euro. L'amministratore delegato di Renovit sarà Cristian Acquistapace, che guida Snam4Efficiency fin dalla sua costituzione. Renovit e i suoi azionisti valuteranno tutte le opzioni per la futura crescita della società, inclusa una possibile quotazione in Borsa nel medio periodo.
Commenti recenti