Festival di Sanremo blindato per evitare i contagi. Obbligo di tampone molecolare 72 ore prima della partenza per il festival, tamponi rapidi quotidiani organizzati dalla Rai durante la permanenza a Sanremo, pasti in camera, interviste e conferenze stampa solo da remoto, sanificazione camerini e auto per gli spostamenti da e per il Teatro Ariston (a ogni artista sempre lo stesso driver), cancellazione della sala stampa e creazione di una room online anche per votazioni. Sono questi principali punti contenuti nel protocollo per la sicurezza sanitaria degli artisti convolti nel Festival di Sanremo, suggerito e sottoscritto dalle associazioni di categoria dell'industria discografica Afi, l'associazione fonografici italiani, la Fimi (la federazione industria musicale italiana) e Pmi, che raccoglie i produttori musicali indipendenti.
Sanremo, non piangere: come cantare al Festival, anche senza pubblico
di
Gino Castaldo
Codice di comportamento per gli artisti
Il Codice di comportamento per gli artisti a Sanremo 2021 (questo il titolo dato al documento) "sarà – sottolineano le associazioni – aggiornato e integrato con le disposizioni del Cts e di Rai". Il codice di comportamento, in otto punti, prevede che le attività di promozione (interviste radio, interviste tv, conferenze stampa, etc.) si svolgano esclusivamente da remoto. Esclusi, dunque, red carpet, esibizioni, servizi fotografici o collegamenti esterni, se non quando strettamente necessarie e regolamentate all'interno del teatro Ariston, con orari scaglionati anche per le prove per evitare ogni sorta di assembramento.
Caro Amadeus, lascia che a Sanremo entrino la realtà e la Storia
di
Stefano Massini
Teatro Ariston blindato
"Andranno limitate" si legge ancora nel documento "le presenze all'interno del teatro ai soli addetti ai lavori (artista, un solo accompagnatore, direttore d'orchestra, fonico, altri?) che saranno dotati di un badge Rai per l'accesso alle aree autorizzate (teatro, retropalco, camerini)". Alla Rai, che dovrà occuparsi della logistica, dovrà essere fornito l'elenco dei collaboratori presenti a Sanremo con il luogo dove risiederanno per l'intera manifestazione. L'ultimo punto del protocollo riguarda i giornalisti, per i quali si chiede la creazione di una room online anche per le votazioni, al posto della presenza fisica in sala stampa.
Amadeus su Instagram: faq governo su pubblico in studi tv
Nelle stories del profilo Instagram di Giovanna Civitillo e Amadeus questa mattina è comparso uno screenshot che riporta la risposta di Palazzo Chigi alla domanda sulla presenza di pubblico (comparse, figurante, ospiti) nelle trasmissioni televisive. Il governo spiega che il pubblico è possibile perché la presenza "rappresenta soltanto un elemento 'coreografico' o comunque strettamente funzionale alla trasmissione". Il post arriva il giorno dopo rispetto al tweet del ministro dei Beni culturali Dario Franceschini che ha chiuso alla possibilità di pubblico in sala all'Ariston, considerandolo un teatro e non uno studio televisivo.
Riccardo Muti: "A Sanremo figuranti pagati? Idea abominevole"
di
Silvia Fumarola
Laganà: "Irrispettose le presunte minacce di Amadeus"
Mentre in una nota il consigliere Rai, Riccardo Laganà, riferendosi alle voci circolate sulla possibilità che Amadeus rimettesse l'incarico di direttore artistico di Sanremo, attacca: "Trovo del tutto irrispettoso nei confronti del Cda riunito, far trapelare ipotesi o presunte minacce di lasciare la conduzione e direzione artistica del Festival di Sanremo 2021 proprio durante la riunione consiliare". "Le strutture Rai insieme alle istituzione sanitari e il Cts stabiliranno la correttezza e la sicurezza rispetto modalità, presenza di pubblico, figuranti, navi e altre fantasie – scrive il consigliere Rai – Tutto solo nella esclusiva massima sicurezza per lavoratrici e lavoratori che da mesi lavorano per rendere grande e perfetto il festival di Sanremo. È tempo di un rispetto nei confronti del servizio pubblico da parte di collaboratori e rispettivi agenti. A ciascuno il suo".
Sanremo secondo Al Bano: "Lo spettacolo è il bagno di folla, senza la gente è meglio rinviare"
di
Silvia Fumarola
Festival di Sanremo con o senza pubblico? Il responsabile della clinica di malattie infettive dell'Ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti, lancia una proposta dalla sua pagina Facebook. "In italia abbiamo un milione e mezzo di vaccinati: sono prevalentemente operatori sanitari – scrive – per quest'anno, si potrebbero, passatemi il termine, premiare per il lavoro fatto nel 2020 alcuni operatori sanitari, estratti a sorte, che avessero già fatto la seconda dose del vaccino e che potrebbero quindi essere più sicuri dei non vaccinati".
Commenti recenti