Per scrivere a Natalia Aspesi: n.aspesi@repubblica.it o Il Venerdì, via Nervesa 21, 20139 Milano
"Seguo la pagina ufficiale e il profilo social di un personaggio famoso del quale ascolto le canzoni, stimandolo e apprezzandolo. Tuttavia capita che, quando riceve qualche critica che non riesce ad accettare, risponda in maniera un po’ troppo diretta e fuori luogo. Di recente ha avuto un piccolo battibecco via social con un utente che gli aveva fatto notare l’inadeguatezza di un video sul coronavirus condiviso dal personaggio, che riportava informazioni non accertate che avrebbero potuto creare ulteriori inquietudini. Il personaggio in risposta ha usato espressioni verbali del tipo 'Gesù che palle!' definendo la sua quarantena tutt’altro che triste e fredda, e pubblicando su un altro social una foto dal titolo 'La mia quarantena' ritraente una ragazza dall’espressione sottilmente provocante. Cosa seguita da un video in cui lui con qualche risatina dice che non si sarebbe mai aspettato un tale casino per quel post sul coronavirus e che''non se la sta certo spassando nel restare come tutti noi, chiuso in casa'.
Un atteggiamento il suo che, con ciò che stiamo vivendo da mesi, credo risulti non semplicemente imbarazzante e causato da una sciocca mancanza di maturità, ma decisamente inadeguato adesso, tanto da poter urtare la sensibilità di chi sta davvero soffrendo della grave situazione. Quindi non posso che provare umano sdegno nei riguardi della superficialità. Ragion per cui esorto sia personaggi famosi che noi gente comune a non pubblicare contenuti inopportuni e irrispettosi. Accantoniamo gli inutili rancori, le discussioni scaturite da futili motivi. Utilizziamo i social per sentirci più vicini condividendo la bellezza piuttosto".
Angela Cicinelli
Leggi altre QUESTIONI (NON SOLO) DI CUORE
Credo che i social siano usati proprio per potersi sfogare, gridare propri rancori che sono l’espressione della nostra inadeguatezza e infelicità. Credo però anche che a parole odiose e pericolose non seguirebbero poi mai delle azioni. Spero almeno. Tornando al personaggio, mi pare che il suo “umano sdegno“ sia eccessivo. A lei non capita mai di pensare, non dico “che palle!” ma almeno, “uffa, non si potrebbe parlare anche d’altro?” A me sì, non certo per urtare la sensibilità di chi soffre, ma perché la vita comunque va avanti e non solo luttuosamente. E per esempio io ho provato una forma di commossa gioia seguendo la cerimonia per la nuova presidenza americana. Ho sentito speranza, pace, futuro, anche perché il 46° presidente Biden ha annunciato una guerra totale alla pandemia.
Certo il suo beniamino ha sbagliato nell’avallare una notizia che lei ritiene fasulla, è stato superficiale, pericolosamente superficiale: ma io non penso che ci sia molta gente che, se un personaggio seguito sui social dice una cosa, ci crede senza ragionare. Antipaticamente dico anche a lei: meno social e più libri. Altra osservazione, e mi scuso per pensarla diversamente da lei: chi offendo se in questo tempo oscuro cerco un po’ di bellezza, uno svago, un sentimento d’amore, un piacere?
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…