Categories: Prima pagina

Juventus, Pirlo: “La gita di Ronaldo? Nel privato fa ciò che vuole”

Andrea Pirlo, che squadra è la Sampdoria?
"Una buona squadra reduce da un ottimo periodo, in cui ha conquistato delle vittorie anche importanti. Ha avuto anche innesti di qualità che hanno allungato la rosa. Quindi sarà una partita difficile come tutte quelle che si giocano contro Ranieri. Un allenatore molto preparato che stimo molto".
Fagioli resterà aggregato alla prima squadra per la seconda parte di stagione?
"Per arrivare in prima squadra devono essere bravi, questa è la cosa più importante. Fagioli ha fatto bene l'altra sera, si è aggregato con noi anche perché è partito Portanova e quindi per sostituirlo nella rosa abbiamo pensato a lui fin dall'inizio di gennaio. Farà parte della prima squadra poi in qualche occasione potrà andare a giocare con l'Under 23. Il progetto del settore giovanile e della seconda squadra è un progetto comune che la Juventus porta avanti da un paio di anni. Squadre e allenatori capaci che hanno voglia di giocare a calcio, che credono in un calcio propositivo, da Bonatti a Zauli. Con lui ci sentiamo spesso per confrontarci sulla situazione dei ragazzi quando vengono da noi per allenarsi oppure quando tornano da loro per le partite. Un bel rapporto e siamo contenti di portarlo avanti".

Da Dragusin a Fagioli, la bella gioventù della Juve che ha conquistato Pirlo

di

Domenico Marchese


Come stanno gli acciaccati? Chiellini riposerà o giocherà con De Ligt?
"Sono tutti in gruppo a parte Dybala che sta cercando di recuperare. Però quello lo valuteremo giorno per giorno perché ogni tanto sente ancora qualche fitta nel ginocchio: speriamo sia sulla buona strada. Per quanto riguarda De Ligt e Chiellini non abbiamo ancora deciso: De Ligt è stato fermo per un po', ha giocato l'altra sera la sua prima partita quindi vediamo come recupererà. Adesso abbiamo un tour de force, con tante partite importanti quindi ci sarà da recuperare bene e vedere chi starà meglio per poi metterli in campo".
Chiesa è una carta da giocare a gara in corso?
"Chiesa sta bene, anche lui veniva da un infortunio alla caviglia e l'atra sera è entrato bene. Quindi domani partirà dall'inizio".
Che evoluzione si aspetta da McKennie?
"È talmente giovane che può migliorare ancora in tutto. Siamo andati a prenderlo prima di tutti in Germania e quindi siamo contenti di averlo a nostra disposizione. È un ragazzo umile con voglia di migliorare. Sicuramente può farlo a livello tecnico e nel movimento con il corpo. Però è un ragazzo sano che sa che non è arrivato, quindi questo è un bel punto di partenza".

Juventus, Buffon fa 43 anni: "Grazie a tutti, sono una persona felice"


Come si affrontano difese chiuse come quella della Sampdoria?
"Serve pazienza, non bisogna forzare le giocate, bisogna farli correre da una parte all'altra e poi trovare il momento giusto e lo spazio per imbucarli. Sappiamo che sarà una partita difficile, si metteranno dietro con le due linee a quattro facendo densità. Ranieri tiene le due linee molto strette, dovremo avere pazienza ed allargarli su entrambi i lati".
In difesa avrà Bonucci, Chiellini e De Ligt. Possibile in futuro vederli insieme?
"Abbiamo tutti a disposizione quindi ci saranno delle rotazioni. A volte potranno giocare tre difensori, altre volte due: molto dipenderà dalle partite che dovremo affrontare".
Ha detto che Morata è in difficoltà per l'infortunio. C'è anche, dal suo punto di vista, una certa preoccupazione visto che ha patito la concorrenza?
"No, lui è tranquillo, non ho detto che è in difficoltá, veniva da un periodo di inattività perché si era fatto male all'adduttore e non stava molto bene. Adesso sta recuperando bene, ha giocato l'altra sera e siamo riusciti a farlo riposare per un po' di minuti e con la Sampdoria sarà al top. Lo conosciamo bene, vive di entusiasmo: lui è tranquillo e sa che è importante per la Juventus. Ha fatto molto bene quindi sono convito che continuerà ai suoi livelli".
Cosa ha pensato vedendo la rissa tra Lukaku e Ibrahimovic? Pensa che sia poco una sola giornata di squalifica?
"Non avevo ancora letto niente, sono cose successe su un altro campo quindi è giusto che mi astenga".
Ci saranno provvedimenti della società per Ronaldo?
"Aveva il giorno libero, ognuno nella vita privata è libero di fare ciò che crede. Quando sono qua sono sotto il mio controllo, fuori sono cittadini liberi, quindi ognuno si prende le proprie responsabilità".
Qual è la situazione di Khedira?
"Si sta allenando con noi, come da inizio stagione, adesso il mercato chiuderà a breve e vedremo il da farsi. Di lui avevamo già parlato in passato".
Si aspetta qualcosa dal mercato?
"Come ho detto noi stiamo bene così. Poi il mercato è fatto di opportunità, se ne c'è sarà una la coglieremo sennò rimarremo così perché ho giocatori forti in attacco, disponibili a fare più ruoli, quindi ci adatteremo".
Le scelte di formazione contro la Sampdoria sono influenzate dalla Coppa Italia?
"No, vengono fatte in base alla partita di domani perché è la più importante e i giocatori sanno che si ragiona una partita dalla volta. Adesso c'è la Sampdoria, un avversario temibile. Quindi noi metteremo in campo la miglior formazione come la metteremo contro l'Inter".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

4 settimane ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

4 settimane ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

4 settimane ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

4 settimane ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

4 settimane ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

4 settimane ago