Categories: Prima pagina

Ideò ‘Grande fratello’, ora De Mol punta sulla corsa delle biglie

Alla fine degli anni Novanta con la sua prima società Endemol ha ideato la casa con i concorrenti del Grande Fratello ispirandosi alle esperienze di isolamento degli astronauti della Nasa. Nel 2010 dai reality è passato ai talent show con The Voice, prodotto dalla sua nuova società Talpa Media Holding, mettendo la voce al centro della competizione grazie al colpo di teatro delle poltrone girevoli dei giudici. John De Mol, cui si deve anche l'ideazione di Affari tuoi e di tanti altri format di successo, è il più prolifico e anche il più fortunato produttore televisivo degli ultimi venti anni, con un patrimonio societario da 2,3 miliardi di dollari. Un genio dei format che ha trasformato in oro le sue idee facendo della sua società di base a Hilversum, la cittadella dei media in Olanda, un modello di riferimento per chiunque voglia fare televisione oggi.

Ora De Mol stupisce tutti con un nuovo format talmente astruso e singolare che se non rivoluzionerà la televisione mondiale dovremo considerarlo nella migliore delle ipotesi uno scherzo di De Mol al mondo intero, al quale il produttore olandese si rivolge convinto di poter mettere il format sul mercato con sicuro successo. Si tratta del game show Marble Mania, che potremmo tradurre come Biglie Mania, un nuovo titolo che viene messo sul mercato a un anno dal lancio della nuova compagnia di produzione di De Mol. Il programma coinvolge tre personaggi vip in una delle competizioni di moda nei Paesi bassi: le corse delle biglie.

In ogni episodio di quello che si profila come un game show per tutta la famiglia, le tre celebrità si esibiscono per beneficenza e spingono le biglie colorate su piste con tracciati elaborati, ce n'è uno da Formula 1 ma c'è anche un tragitto attraverso un Luna park, uno lungo un percorso invernale all'aperto e un altro attraverso un'intricatissima giungla. Ogni round inizia con una gara di abilità, ad esempio il bowling, il minigolf o una versione speciale di tiro su rigore, nel quale i concorrenti acquisiscono o perdono le biglie a disposizione. Nel grande finale, alla gara partecipano non meno di 6 mila biglie.

Può sembrare bizzarro a immaginarlo realizzato nella televisione italiana, ma De Mol ha dimostrato che anche le invenzioni più assurde, e all'epoca il Grande Fratello sembrò tale a molti osservatori, possono diventare grandi campioni di ascolti della tv nel mondo. Nel debutto della scorsa settimana in Olanda sul canale SBS6 di proprietà dello stesso De Mol, Marble Mania ha ottenuto una forte percentuale di ascolti, richiamando quasi un milione e mezzo di telespettatori, con picchi del 22,8 per cento di share per la fascia d'età più giovane, tra i 18 e i 44 anni. "Una partenza da sogno", ha commentato De Mol. Nessun problema per quanto riguarda il reclutamento di celebrità che partecipino al gioco: "Tutti hanno giocato alle biglie almeno una volta da ragazzini", sottolinea.

Il suo progetto di una corsa di biglie era iniziato nel 1998 alla Endemol, quando il produttore era impegnato nella realizzazione delle serie di Domino Day, in cui il pubblico osserva divertito il ribaltamento progressivo delle tessere di un mosaico a tema, ma era stato accantonato. Poi nei primi giorni dell'isolamento provocato dalla pandemia e con lo stop imposto a tutti gli sport professionistici, i video con le corse di biglie hanno cominciato a proliferare in rete e così De Mol ha rimesso mano alla sua vecchia idea, rendendola fruibile in tv con il format di Marble Mania. Ancora prima del debutto sulla SBS6, l'ha acquistato la rete RTL tedesca che lo ha prodotto e lo trasmetterà a partire dal 4 febbraio. De Mol e il suo team sono in contatto con molti network per venderlo negli Stati Uniti ma De Mol sostiene che l'interesse sia molto forte anche da parte delle piattaforme online.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

4 settimane ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

4 settimane ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

4 settimane ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

4 settimane ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

4 settimane ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

4 settimane ago