È un pianista che incide per la prestigiosa Deutsche Grammophon. Ma è anche un autore che ha vinto un Grammy per il lavoro con i Daft Punk. Sale sul palcoscenico in vestaglia da camera. Ma è anche un rapper. Ha realizzato un album ispirato al soft rock anni Settanta. E poi uno con il produttore tedesco di elettronica Boys Noize. E non è l'unico talento in famiglia: il fratello Christophe è un prolifico autore di colonne sonore, tra le tante quella per Frozen.
Parliamo di Chilly Gonzales, ma per alcuni è solo Gonzo, per l'anagrafe Jason Charles Beck, nato in Canada 48 anni fa, da tempo in Europa, prima a Berlino e poi a Parigi. Inafferrabile personalità del mondo della musica che si racconta nel documentario Shut up and play the piano, diretto dal regista tedesco Philipp Jedicke, che ripercorre la rocambolesca carriera di Gonzales, dai piccoli locali punk fino alle grandi sale da concerto accompagnato dall'orchestra o in versione "Solo piano", come recita una sua fortunata serie di uscite discografiche arrivata al terzo capitolo. Nel film – disponibile sulla piattaformawww.iwonderfull.it da poco lanciata dalla casa di distribuzione I Wonder Pictures – si seguono successi e anche momenti difficili dell'artista, con filmati inediti, alcuni tratti dalla sua collezione privata, e soprattutto viene fuori l'indole da intrattenitore di Gonzales, che in concerto spesso chiede al pubblico di partecipare in modo attivo e a volte improvvisa lezioni di house music solo con il pianoforte. Per assecondare il grande spirito didattico ha dato vita anche a un nuovo, ennesimo progetto, una vera scuola di musica intitolata, ovviamente, Gonzervatory (e il sito ufficiale della star? Si chiama Gonzpiration). E in venticinque anni di carriera si è costruito un pubblico appassionato e fedele. Che per lui è anche un modo per mettersi in gioco e affrontare nuove sfide: "A volte ho paura che mi amino", dice con fare da showman navigato nel documentario, "credo sia importante che mi odino anche".
Una formazione musicale caleidoscopica: "Ascoltavo pop anni Ottanta. Frankie goes to Hollywood, gli Smiths, i Pet Shop Boys", raccontava qualche anno fa, "poi ho avuto una fase dedicata al jazz complicato, cercavo i limiti della bravura in uno strumento, ci ho messo un po’ a capire che non ero interessato a quello che ora chiamo masturbazione musicale. Sono autorizzato a dirlo perché ero così anche io, è musica per musicisti, io voglio che il mio pubblico sia inclusivo. Il cambiamento c’è stato quando ho scoperto il rap. 'Ecco il jazz di oggi', mi dissi. Con il rap puoi essere intelligente e ridicolo allo stesso tempo, come volevo essere io. Ma contemporaneamente c’era la musica classica: ho sempre preso lezioni a singhiozzo. Nella mia formazione pop ci sono anche Lionel Richie, Billy Joel, cose che ascoltava mia sorella più grande come i Bee Gees. Musica che alcuni definiscono cheesy, dozzinale. E 'guilty pleasure', il che vuol dire che ti provoca un sorriso sul volto".
Nel momento in cui cerchi di ingabbiare Gonzales in una definizione e in uno stile artistico lui si è già annoiato e si è spostato altrove. Solo lo scorso anno è riuscito a dedicarsi a due progetti agli antipodi che solamente lui avrebbe potuto far rientrare in quello che visto da lontano sembra un grande disegno artistico: prima un libro dedicato alla cantante irlandese Enya, ovvero "un trattato sui piaceri di cui non vergognarsi", e poi nientemeno che un album natalizio, A very chilly Christmas, in cui novello Grinch si è divertito a smorzare l'entusiasmo festivo suonando i temi più giulivi in chiave minore.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…