L'attrice afroamericana Cicely Tyson, icona per generazioni di attric è morta giovedì all'età di 96 anni; a darne notizia il suo manager. Cicely Tyson, la cui carriera è durata più di 70 anni, è nota al grande pubblico per la sua nomination all'Oscar per Sounder nel 1973. Era anche apparsa nei film Pomodori verdi fritti alla fermata del treno e The Color of Feelings, e più recentemente nella serie televisiva Murder, dove interpretava la madre dell'eroina principale.
In her extraordinary career, Cicely Tyson was one of the rare award-winning actors whose work on the screen was surpassed only by what she was able to accomplish off of it. She had a heart unlike any other—and for 96 years, she left a mark on the world that few will ever match. pic.twitter.com/JRsL3zlKtP
— Barack Obama (@BarackObama) January 29, 2021
Molto impegnata nella lotta al razzismo e per la giustizia sociale, l'attrice ha spesso rifiutato ruoli che secondo lei perpetuano cliché razziali, come servi o prostitute. "È con il cuore pesante che la famiglia della signorina Cicely Tyson annuncia la sua partenza pacifica questo pomeriggio", ha detto il suo manager, Larry Thompson, in una dichiarazione all'AFP, senza specificare le cause della morte. L'attrice ha vinto diversi Emmy Awards, equivalenti agli Oscar per la televisione americana, oltre a un Tony Award per le rappresentazioni teatrali. Nel 2018, la star ha ricevuto un Oscar onorario per tutta la sua carriera e il simbolo che rappresenta per gli artisti neri.
What struck me every time I spent time with Cicely Tyson was not necessarily her star power—though that was evident enough—it was her humanity. Just by walking into a room, she had this way of elevating everyone around her. pic.twitter.com/o6VAV63wqd
— Michelle Obama (@MichelleObama) January 29, 2021
Per il compositore Quincy Jones, Cicely Tyson ha semplicemente "aperto la strada" a diverse generazioni di attrici come Angela Bassett, Whoopi Goldberg, Halle Berry, Viola Davis o Lupita Nyong'o. Cicely Tyson era nata a New York, nel quartiere di Harlem, da genitori immigrati dai Caraibi. Aveva iniziato la sua carriera come modella prima di passare alla recitazione. L'attrice, che ha festeggiato il suo 96esimo compleanno il mese scorso, aveva appena pubblicato il suo libro di memorie questa settimana Just as I am. È stata la terza moglie del musicista jazz Miles Davis dal 1981 al 1988.
Commenti recenti