Categories: Prima pagina

Crisi di governo, Valentina Cuppi: “Non cerco più visibilità ma le donne dem meritano di essere valorizzate”

"Sono qui in Comune, a Marzabotto. Il Paese reale ce l'ho sotto gli occhi tutti i giorni. Viene chi piange perché ha perso l'attività di una vita, chi chiede i buoni spesa. Francamente di essere più visibile, di apparire, mi importa poco. Chiedo in generale meno tatticismo alla politica di questi giorni. Pensiamo al lavoro, alla salute, al piano vaccinale. Adesso spero in un Conte ter, in futuro in una donna premier". Valentina Cuppi, 37 anni, sindaca di Marzabotto e presidente del Pd da quando Paolo Gentiloni ha lasciato la carica, era nella delegazione dem al Quirinale. Rara apparizione e il sospetto di essere una sorta di "figurina", tanto per mostrare che il Pd non è rappresentato da soli uomini. L'Espresso l'ha definita "la donna invisibile" con seguito di polemiche social.
Cuppi, ma lei si sente una "figurina" , che il suo partito tira fuori all'occorrenza?
"Ero nella delegazione dem al Quirinale per il mio ruolo, non per supplire a una mancanza femminile. Sono la presidente del Pd, rappresento tutta la comunità del partito e le donne democratiche. Non ho mai cercato visibilità e ho lavorato sodo in quest'anno così difficile. Non sono alla ricerca di un like. Faccio politica alla vecchia maniera, sulle cose concrete, sul Women New Deal ad esempio, che è un progetto di trasformazione della società pensato da donne non solo per le donne, ma per tutte e tutti".

Peso delle donne però pochino nel suo partito.

"La presidenza del Pd è composta tutta da donne. Nel Pd non c'era più la Conferenza delle donne e l'abbiamo ricostituita. La volontà è di dare maggiore peso e ruolo alle donne. Ma certo le donne del Pd meritano di essere ancora più valorizzate. Con Cecilia D'Elia, quando nelle task force anti Covid del governo le donne erano praticamente inesistenti, ci siamo fatte sentire. Abbiamo in Italia bisogno anche dell'aiuto dei media, perché le donne non scompaiano dalla scena e tutta l'attenzione sia concentrata sui leader maschi".

Una donna premier sarebbe un valore aggiunto?
"Mi auguro davvero sia che una donna diventi premier che presidente della Repubblica in Italia. Però non mi riferisco all'attualità. Adesso vedo la necessità di una continuità con Conte. Abbiamo fatto passi avanti per il Paese, che ha bisogno di sicurezza in piena pandemia. Quello che vorrei, da sindaca prima ancora che da presidente del Pd, è che in politica ci siano meno tatticismi".

Comunque la destra sovranista ha una leder donna, Giorgia Meloni. La sinistra tiene le sue dirigenti nelle retrovie?
"So bene che abbiamo tanto da fare su questo fronte e ci stiamo muovendo, infatti".

Ha chiesto al segretario Zingaretti di avere più peso e le è stato risposto di no?
"No, perché ci sono e sono presente nel momento delle decisioni".

Tornando alle donne ai vertici delle istituzioni: l'Italia è da sempre fanalino di coda. Per non parlare della scarsa occupazione femminile. Il Pd cosa sta facendo per cambiare rotta?
"E' vero, dobbiamo essere noi ad invertire la rotta per primi. Nelle indicazioni del Recovery Plan abbiamo messo la parità di genere e l'occupazione femminile in cima alle nostre proposte".

Le leader storiche dem – Rosy Bindi, Anna Finocchiaro, Livia Turco – che ora non si sentono più, erano più agguerrite?
" Agguerrite lo siamo anche noi. Livia Turco è stata tra le donne che hanno concorso a scrivere il Women New Deal. Aggiungo che il femminismo non è solo femminile. Anche gli uomini devono spingere su questo. Deve essere una battaglia collettiva, non che siamo noi da sole".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

4 settimane ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

4 settimane ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

4 settimane ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

4 settimane ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

4 settimane ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

4 settimane ago