«Da qualche parte nel mondo c’è un enorme quadro che ritrae mia madre fatto da Jean- Michel Basquiat che vale milioni di dollari » . Da qui parte la caccia al tesoro della giornalista Anna Ferri sulle tracce del ritratto inedito che 40 anni fa l’artista, non ancora diventato star del graffitismo, volle fare a sua madre, ai tempi collaboratrice della galleria di Modena che nel 1981 ospitò Basquiat nella sua prima esposizione europea. La narra nel libro “ Basquiat. Viaggio in Italia di un formidabile genio”, in uscita oggi, in cui Ferri racconta i due viaggi sotto la Ghirlandina del grande artista, ripercorrendo le memorie degli aneddoti ascoltati dai genitori.
È il 1981 e Basquiat, ancora sotto lo pseudonimo Samo, viene notato a New York da Emilio Mazzoli, gallerista emiliano che lo invita a esporre a Modena. L’allora ventenne Basquiat non era mai stato in Europa. «Immaginiamo un ragazzo coi rasta, una scatola di colori e gli abiti sporchi, perquisito in aeroporto, catapultato da New York alla provincia d’Italia – sorride Ferri – La mostra andò malissimo, il graffitismo era un linguaggio che qui non s’era mai visto e non poteva esser capito. Mazzoli era furioso, a Basquiat non interessava nulla, ma era già certo di essere un grande artista » . Lì conosce l’assistente di Mazzoli, Rossana Sghedoni, madre dell’autrice del libro.
«Arte, filosofia, ai miei genitori ho sempre chiesto di cosa discutevano con lui – ricorda Ferri, che sarebbe nata l’anno dopo – E loro: avevamo vent’anni, parlavamo solo di sciocchezze, ci divertivamo e uscivamo». Coetanei, Basquiat, abituato ai club newyorkesi, si rivolge a Sghedoni per sapere come passare il tempo a Modena. « Mamma lo mandò allo Snoopy, l’unica discoteca che c’era – ricorda Ferri – Lì conquistava ragazze ogni sera, che poi venivano in galleria a cercarlo, e Mazzoli era irritato perché temeva pensasse a loro invece che alla mostra: a mia madre toccava mandarle via » . Donne, droghe, party, durante le scorribande notturne modenesi Basquiat disegnava coroncine a sua firma per strada, e si propose di dipingere un intero muro vicino al centro storico. « Chiesero al Comune il permesso, gli risero in faccia. Facile giudicare, ma immaginiamo com’era visto qui, negli anni ’ 80, un writer americano sconosciuto» .
Quella prima visita è raccontata nel libro ( prefazione di Rodrigo D’Erasmo degli Afterhours e copertina di Alessandro Baronciani) a stile di romanzo, con la storia ricostruita tramite interviste e i racconti fatti a Ferri dalla madre. Basquiat tornò a Modena nel 1982, da artista affermato. Mazzoli lo ospita in uno studio in città dove crea le opere per una nuova mostra, tra cui “Il Diavolo nero”, venduto nel 2016 a 57 milioni di dollari. Ma girando per i negozi modenesi si ossessiona alle nature morte italiane, e convince l’amica Sghedoni a posare per lui, un busto con un casco di banane in testa. Intanto la gallerista americana di Basquiat reclama diritti d’immagine, non li ottiene e entrambi tornano negli Usa senza far la mostra e portando via i quadri, tra cui quello della madre di Ferri.
Qui inizia la seconda parte del libro, la ricerca di quel ritratto perduto. «Non l’ho mai visto, allora non ero nata, non ne esistono foto, solo i ricordi dei racconti di mamma, morta nel 2017; ma l’anno scorso in una raccolta Taschen ho visto un quadro che credo sia proprio quello » , spiega Ferri, che s’è messa poi sulle tracce della tela, contattando collezionisti e gallerie di mezzo mondo per ricostruirne gli spostamenti. L’ultimo avvistamento noto risale al 1988, Galerie Thomas di Monaco di Baviera. «Probabilmente è finito in casa di un privato. Continuerò a cercarlo».
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…