ROMA – Senza Anthony Davis e con Lebron James a mezzo servizio, i Lakers perdono la seconda gara consecutiva (non era mai successo in stagione) cedendo 107-92 a Detroit e scivolando, in un colpo solo, dal primo al terzo posto nella Western Conference. Con Utah in testa, al secondo posto ci sono i cugini dei Clippers dopo il successo 109-105 a Miami. Vittorie casalinghe anche per Houston e Phoenix rispettivamente contro Portland e Golden State, dove sta aumentando il minutaggio dell'azzurro Nico Mannion.
Dopo la sconfitta in volata a Philadelphia, i Lakers (14-6) perdono anche a Detroit. Coach Vogel deve rinunciare a Davis per un problema al quadricipite destro, mentre James stringe i denti nonostante un fastidio alla caviglia, ma il suo apporto ai gialloviola dura praticamente fino all'intervallo. Dei 22 punti infatti (con 10 assist) di Lebron, 20 arrivano nel primo tempo. Stesso score a referto per Kuzma, ma i Lakers crollano nell'ultimo quarto dove totalizzano la miseria di 14 punti restando a digiuno per oltre 7′. Occasione troppo ghiotta per i Pistons (5-14) che, trascinati dai 23 di Griffin, scappano nel finale con un parziale di 16-0 e trovano il quinto successo stagionale chiudendo 107-92. L'ex stella dei Clippers Griffin tira 8/16 dal campo, 5/10 dall'arco e condisce il tutto con sei rimbalzi, mentre ai suoi bersagli si aggiungono i 20 di Wayne Ellington. A fine gara James minimizza sui problemi fisici: "Non sono stanco fisicamente o mentalmente, non ci penso neppure. Sabato vogliamo riscattarci contro Boston e io sono pronto per giocare".
In un colpo solo così i Lakers scivolano dal primo al terzo posto ad Ovest. In testa c'è Utah, in seconda posizione salgono i Clippers (14-5) dopo il successo per 109 a 105 a Miami. Nonostante le pesanti assenze di Leonard e George per il protocollo Covid (per lo stesso motivo out Butler e Dragic), la franchigia di Los Angeles, dopo la falsa partenza (-18 nel primo quarto) espugna il parquet degli Heat (6-11) grazie soprattutto ad un terzo parziale ai limiti della perfezione, chiuso con 40 punti e un parziale di 18-2. A Miami non bastano sei giocatori in doppia cifra, per i Clippers 18 a referto per Batum con 6 rimbalzi e 2 assist, mentre piazza una doppia doppia da 10 punti e 13 rimbalzi Ibaka.
Dopo i 2′ di giovedì contro Minnesota, Nico Mannion raccoglie altri 6 minuti in campo con Golden State (10-9). L'azzurro, classe 2001, prova a farsi spazio nella sua prima stagione tra i professionisti in una squadra che lotta per entrare nei playoff a Ovest, ma che perde sul parquet dei Suns (9-8). Phoenix vince 114-93 portandone sette in doppia cifra: l'intero quintetto iniziale e due dalla panchina. Per Bridges 20 punti, 16 per Crowder, 13 a testa per Johnson e Chris Paul, 12 per Ayton (anche 13 rimbalzi per lui), ma arriva anche il contributo di Nader (16) e Kaminsky che oltre a realizzarne 12, fa registrare al suo attivo anche 13 rimbalzi e 8 assist. Il miglior realizzatore del match è il solito Step Curry che fa 27 punti, sono 16 quelli di Wiggins, ne fa 12 Paschall. Per il rookie italiano, come detto, sei minuti in campo, nessun punto, quattro rimbalzi e 2 assist. Infine vittoria per i Rockets (8-9) che battono 104-101 i Blazers (9-8). Il trascinatore è Christian Wood con 22 punti e 15 rimbalzi, ma il miglior realizzatore di Houston è Oladipo che ne fa 25, si ferma a 20 Wall. Portland ha un grande Damian Lillard: per lui 30 punti e 9 assist, sono 23 i punti di Gary Trent Jr, doppia doppia per Kanter con 13 punti e altrettanti rimbalzi, ma vincono i Rockets.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…