Categories: Prima pagina

Sciopero dei sindacati di base il 29 gennaio, possibili disagi dai mezzi agli uffici pubblici

MILANO – Possibili disagi nella giornata di venerdì 29 gennaio per uno sciopero indetto dai sindacati di base: ventiquattro ore a partire dalla mezzanotte per tutti i settori pubblici e privati. Ripercussioni possibili dunque per ambiti che vanno dalla scuola ai trasporti, passando in generale per gli uffici pubblici.

Segnala ad esempio il sito dell'Inps che "le associazioni sindacali SI COBAS e SLAI COBAS hanno proclamato lo sciopero nazionale di 24 ore di tutte le categorie e dei settori lavorativi, pubblici, privati e cooperativi, per l'intera giornata di venerdì 29 gennaio 2021. In relazione all'adesione dei lavoratori INPS allo sciopero si potrebbero verificare disagi causati dalla ridotta attività".

O ancora, Trenitalia ricorda che "dalle ore 00.00 alle ore 21.00 di venerdì 29 gennaio 2021 è stato indetto uno sciopero nazionale del personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ad eccezione dei dipendenti di Trenitalia S.p.a. dell'Emilia Romagna". La società non prevede "modifiche alla circolazione dei treni a Lunga Percorrenza. Per i treni regionali sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 (come da orario ufficiale Trenitalia e www.trenitalia.com). Su alcune linee regionali si prevede di confermare l'intera offerta ordinaria. L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione". Rimanda quindi a "informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com ed il numero verde gratuito 800 89 20 21".

Sul sito del Si Cobas si rivendica la "netta contrarietà alle politiche adottate dal governo Conte durante l'intera fase pandemica", proclamando lo sciopero, "e chiede l'apertura immediata di un tavolo di confronto con l'esecutivo". Tra le rivendicazioni indicate, si suggerisce "una patrimoniale del 10% sul 10% più ricco della popolazione, al fine di fronteggiare l'impatto devastante della crisi sanitaria, facendone pagare i costi a chi finora ha continuato ad aumentare i profitti e le rendite", un piano nazionale straordinario di assunzione di medici e infermieri, il rinnovo immediato dei Ccnl scaduti "con adeguati aumenti salariali in grado di incidere sulle condizioni di vita dei lavoratori".

Sciopero Enav di quattro ore, la Uiltrasporti: "Manca dialogo"

Un'altra agitazione, sempre per la giornata di venerdì, riguarda l'Enav. In questo caso è stata la Uiltrasporti a fare il punto sullo stop di quattro ore proclamato per domani: "Pur consapevoli del difficile momento che sta attraversando il nostro Paese e in particolare il trasporto aereo, la protesta è, nostro malgrado, inevitabile a causa della totale mancanza di dialogo col sindacato sin qui mostrata dal management aziendale", hanno dettagliato in una nota Claudio Tarlazzi, Segretario Generale Uiltrasporti e Ivan Viglietti, Segretario Nazionale per il trasporto aereo. "E' innegabile che la pandemia abbia penalizzato fortemente il traffico aereo, ma ciò non può e non deve giustificare il mancato coinvolgimento nelle scelte aziendali che riguardano e preoccupano migliaia di lavoratori", spiegano i due segretari che proseguono: "richiedere aiuti economici ai Ministeri competenti, ottenere prestiti per centinaia di milioni di euro, per una azienda solida che solo recentemente distribuiva lauti dividendi agli azionisti, rivela contraddizioni inaccettabili e scarsa chiarezza sulle future strategie". "La Uiltrasporti si scusa con l'utenza per eventuali disagi di cui solo Enav è responsabile, ed auspica – concludono – un rapido cambiamento di approccio da parte dell'amministratore delegato, a fronte del quale saremo certamente disponibili ad avviare un dialogo costruttivo e rispettoso che possa ricondurre ad una politica condivisa".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago