Il tribunale della regione di Mosca ha respinto la richiesta di annullare la custodia cautelare di 30 giorni imposto a Aleksej Navalnyj.
Il dissidente fino a meno di due settimane fa si trovava ancora in Germania, dove era stato ricoverato dopo un avvelenamento al Novichok . L'oppositore di Putin è stato arrestato al suo ritorno in Russia perché il servizio penitenziario lo accusa di non essersi presentato dal giudice di sorveglianza a Mosca come previsto da una controversa sentenza del 2014 e ha chiesto di revocare all'oppositore la condizionale concessagli allora.
Navalnyj rischia così tre anni e mezzo di reclusione.
In un breve intervento dal carcere della Matrosskaya Tishina in cui è detenuto, e da cui ha assistito all'udienza in collegamento video, Navalnyj ha parlato dei manifestanti scesi in piazza sabato scorso, e li ha esortati a tornare a protestare domenica, come dei "veri patrioti della Russia, la barriera che impedisce al Paese di scivolare nel degrado completo".
Navalnyj, Mosca: migliaia in piazza, la polizia arresta i manifestanti anche prima che inizi il corteo
La sentenza che conferma la sua detenzione preventiva è stata emessa dal giudice del tribunale distrettuale di Mosca Musa Musayev.
Sono almeno 4.000 le persone fermate in Russia per aver partecipato alle proteste di massa di sabato scorso contro la detezione di Aleksej Navalnyj: lo riferisce l'Ovd-Info aggiornando il suo bilancio dei fermi.
Russia, l'avvocata Sobol: “La battaglia di Navalnyj non si ferma. Andremo avanti noi”
di
Rosalba Castelletti
Una custodia cautelare di 48 ore è stata disposta per diversi collaboratori di Aleksej Navalnyj: il fratello Oleg, la giurista Lyubov Sobol, e la direttrice del sindacato indipendente Alleanza dei medici, e medico di Navalny, Anastasia Vasilyeva, per presunte violazioni delle norme sanitarie contro la diffusione del Covid, un reato punibile con due anni di carcere e cinque se si è provocata la morte di qualcuno.
Russia, Dasha protesta con papà Navalnyj: "Ma in piazza non vado"
di
Rosalba Castelletti
Il comitato inquirente ha aperto una inchiesta anche a carico di Leonid Volkov, il coordinatore regionale della struttura politica di Navalnyj, con l'accusa di aver coinvolto minori nella protesta in sostegno dell'oppositore. Custodia cautelare per 48 ore, per violazione delle norme anti Covid, anche per l'attivista delle Pussy Riot, Maria Alyokhina. Ieri, oltre a casa di Navalnyj, sono state perquisite le abitazioni di almeno altre 15 persone del suo entourage.
Commenti recenti