Categories: Prima pagina

In carcere il giudice che incassava tangenti dalle famiglie di ragazzi morti negli incidenti o nati con malformazioni

I genitori di un bambino disabile minacciati di perdere la patria potestà se non avessero corrisposto 150mila euro dei 2 milioni di danni liquidati dall’assicurazione al giudice civile di Brindisi Gianmarco Galiano, che li aveva aiutati a vincere la causa. Il magistrato è stato arrestato insieme ad altre cinque persone in un’inchiesta su corruzione in atti giudiziari. Dalle indagini svolte dalla guardia di finanza di Brindisi, e coordinate dalla Procura di Potenza, emerge un sistema di malaffare, basato anche sulla disperazione e il dolore.

Brindisi, associazione a delinquere sulle vendite fallimentari: un giudice tra i sei arrestati. Altri due indagati

di

Lucia Portolano

,

Chiara Spagnolo


Come quello delle famiglie di giovani deceduti o di bimbi nati con malformazioni, che sarebbero state aiutate a vincere cause civili milionarie, con l’obbligo di versare una parte del risarcimento al magistrato. Nel caso del bimbo nato con traumi per colpa medica si sarebbe trattato di 150mila euro, 300mila invece per la morte di una 23enne in un incidente stradale. In entrambi i casi – hanno ricostruito gli investigatori – il denaro sarebbe transitato sul conto corrente della suocera di Galiano (indagata) e le cause sarebbero state curate dalla moglie (oggi ex), l’avvocatessa Federica Spina, finita agli arresti domiciliari con l’accusa di estorsione.

Oltre ai due ex coniugi sono stati arrestati l’imprenditore Massimo Bianco, titolare della Soavegel; il commercialista di Francavilla Fontana Oreste Milizia Pepe (entrambi in carcere); Annalisa Formosi, presidente dell’ordine degli ingegneri di Brindisi; l’avvocato Francesco Spina. Sono indagati anche i giudici Francesco Giliberti (in servizio a Brindisi) e Giuseppe Marseglia (in servizio al Tribunale civile di Bari e segretario del Consiglio giudiziario). Ventuno in totale le persone coinvolte nell'inchiesta, che dovranno rispondere a vario titolo, dei reati di corruzione in atti giudiziari, falsi in atto pubblico, concussioni, abusi d’ufficio, riciclaggio, autoriciclaggio ed emissione di fatture per operazioni inesistenti, estorsione.

Secondo le ipotesi accusatorie, Galiano avrebbe “abusato delle sue funzioni giudiziarie” distribuendo incarichi di consulenza per oltre 440mila euro presso il Tribunale fallimentare a professionisti amici e avrebbe inoltre pilotato cause, ottenendo in cambio somme di denaro. Le indagini bancarie effettuate dal Nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Brindisi (guidato dal colonnello Gabriele Gargano) hanno documentato un’enorme mole di movimenti di denaro e anche un tenore di vita sproporzionato rispetto alle reali possibilità.

Oltre all’attività di giudice, Galiano avrebbe gestito aziende agricole e agrituristiche, compreso un b&b aperto con quelli che vengono considerati i proventi delle attività illecite. Gli imprenditori amici, dal canto loro, avrebbero effettuato sponsorizzazioni gonfiate (Massimo Bianco, in particolare avrebbe pagato 220mila euro) per la sua imbarcazione a vela, la Kemit, che partecipava a importanti regate, come la Brindisi-Corfù. Insieme alle ordinanze di custodia cautelare, è stato notificato ad alcuni degli indagati il sequestro di beni per 1,2 milioni.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago