Categories: Prima pagina

Fisco, in vent’anni accumulati 1000 miliardi non più riscuotibili. Gualtieri: “Scaglionamento invii cartelle e riduzioni per chi ha subito crisi”

MILANO – Il tema fiscale resta al centro della scena complicata dalla crisi di governo. Da una parte, infatti, è il direttore dell'Agenzia delle Entrate e Riscossione, Ernesto Maria Ruffini, a dare le cifre di quel che l'Erario non ha potuto incassare negli ultimi vent'anni: è un numero tondo, mille miliardi. Se su questi soldi c'è andata una pietra sopra, ben più urgente e attuale è il tema dell'invio di circa 50 milioni di cartelle che sono state congelate durante la fase più acuta della pandemia.

Cartelle fiscali “spalmate” su due anni

di

Roberto Petrini


"Stiamo lavorando a uno scaglionamento degli invii delle cartelle dell'Agenzia della Riscossione e degli atti dell'Agenzia delle Entrate che li diluisca in un periodo di tempo più lungo per alleggerire la pressione sui contribuenti ed evitare l'affollamento degli uffici", ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo all'edizione 2021 di Telefisco del Sole 24 Ore. "Pensiamo a una riduzione degli importi di alcuni atti delle Entrate per alcuni soggetti che abbiano subito un calo del fatturato per effetto della pandemia", ha aggiunto garantendo che "stiamo finalizzando" il lavoro "consapevoli della scadenza del primo febbraio".

Secondo le ultime ricostruzioni, l'ossigeno dovrebbe arrivare con un emendamento al Milleproroghe (si era parlato anche di un decreto ad hoc) che sospenda di nuovo l'invio massiccio delle notifiche sospese ormai dal marzo scorso e che sarebbe in automatico ripartito dal prossimo lunedì. In questo modo si guadagnerebbe anche il tempo per pensare una nuova forma di alleggerimento dei debiti fiscali e contributivi con una nuova rottamazione o un saldo e stralcio, che andrebbe in questo caso nel decreto Ristori. O appunto, come ha detto Gualtieri, a una rimodulazione in base alle perdite subite.

Fisco, la rottamazione possibile solo per le cartelle già ricevute

di

Roberto Petrini


Quanto al cosiddetto "magazzino" di crediti fiscali, è stato appunto Ruffini a dare il quadro della situazione. "Al 31 dicembre 2020 il magazzino complessivo dei crediti affidati dagli enti creditori all'Agenzia delle Entrate-Riscossione dal 2000 al 2020 ormai ha raggiunto circa 1.000 miliardi di crediti non riscossi, accumulati nel corso di 20 anni, il che è un'anomalia e sono riferiti in gran parte a soggetti che non sono in grado di sostenere la riscossione", ha detto a Telefisco.

Interpellato sull'ipotesi di una nuova rottamazione delle cartelle, Ruffini ha spiegato che "tecnicamente tutto è possibile ma le scelte non spettano all'Agenzia delle Entrate. Sta di fatto – ha osservato – che sono strumenti che non incidono sulla riduzione del volume del magazzino perchè lo hanno dimostrato anche le precedenti esperienze che hanno aggredito o avevano a oggetto un complessivo numero di crediti pari a circa 36-37 miliardi a fronte di un magazzino di 1.000".

Ruffini ha anche ricordato che la necessità di "intervenire laddove vi sono crediti effettivamente esigibili è un tema più volte portato all'attenzione del Parlamento.Per attaccare il magazzino – ha spiegato – servono nuove regole e la possibilità per l'ente di Riscossione di poter valutare concretamente l'esigibilità dei singoli crediti e laddove si consideri che un credito non sia più esigibile la possibilità di restituire immediatamente all'ente creditore: già solo questo impedirebbe la formazione nuova del magazzino. La stratificazione di 20 anni del magazzino attuale è un unicum delle moderne democrazie: non esiste un credito temporale così lungo. Normalmente – ha concluso – l'ente riscossione tiene il credito 3-5 anni e poi viene cancellato ma è una valutazione che deve fare il Parlamento".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago