La Lega Serie A avvierà le trattative private per i diritti tv del campionato nel triennio 2021-24. Dopo l'apertura delle buste contenenti le proposte da parte dei broadcaster (non quindi quelle relative a intermediari e le manifestazioni di interesse per il canale di Lega) in mattinata, nell'assemblea in corso non sono state presentate ai club le cifre delle offerte né chi le ha presentate, decidendo tuttavia di proseguire con le trattative private. Le negoziazioni con i singoli broadcaster inizieranno il prossimo venerdì e saranno svolte dall'ad di Lega Luigi De Siervo affiancato da una commissione dei club. Dal Pino e De Siervo avevano previsto una cifra di un miliardo e 150 milioni, superiore di 177 milioni rispetto al precedente contratto. Ora si andrà a trattative private. Lo stesso che sta capitando per i diritti esteri, dove la Lega si augura di superare quota 300 milioni. Dai diritti tv (e dai fondi, assemblea il 4 febbraio) dipende il futuro del calcio, ora che gli stadi sono chiusi al pubblico.
L'avvocato romano Guido Valori ha presentato al Tribunale federale della Figc un ricorso a nome di Alberto Pasquali e altri 25. Tema, le elezioni, in modalità on line, del Comitato regionale della Lombardia che avevano visto il successo dell'ex presidente Carlo Tavecchio su Pasquali per soli 14 voti. Ora è stata chiesta "la nullità e-o l'annullamento ed inefficacia, previe adozioni di misure cautelari anche monocratiche". Secondo i ricorrenti, le elezioni si sarebbero svolte in "violazione delle norme statutarie e regolamentari". Ci sarebbero stati molto errori nelle votazioni di remoto e 30 società, legate a Pasquali, avrebbero riscontrato errori nella procedura di voto. Si chiede appunto di tornare ad elezioni..
L'avvocato Valori ha presentato anche una istanza chiedendo che l'udienza venga anticipata dalla data stabilita dell'11 febbraio e che vengano abbreviati i termini. Sarà una battaglia, lunga, comunque, che si potrebbe concludere al Collegio di Garanzia dello sport e forse al Tar del Lazio. Il 6 febbraio si terranno le elezioni della Lega Nazionale Dilettanti dove verrà confermato alla presidenza Cosimo Sibilia, unico candidato: ma i delegati lombardi, guidati da Tavecchio assai critico nei confronti della gestione della sua Lega, dovrebbero astenersi.
"La scorsa settimana abbiamo scritto le norme necessarie per garantire il bonus ai collaboratori sportivi e ai titolari di Partita Iva, il fondo perduto per le Asd e Ssd, il sostegno per le società e i centri sportivi, compreso un fondo specifico per le spese sanitarie e i tamponi". E' quanto scrive il ministro per lo sport Vincenzo Spadafora sulla sua pagina fb, in relazione ai "commenti giustamente preoccupati e indignati per l'assenza di novità sui bonus e i contributi a fondo perduto da gennaio al 5 marzo". L'esponente politico dei M5s sottolinea poi che "purtroppo, questa assurda, grave e sconsiderata crisi con le conseguenti dimissioni del presidente del Consiglio hanno prodotto un rallentamento ai lavori e non è ancora chiaro come si evolverà". Molto critica la senatrice di Italia viva, Daniela Sbrollini."Una strumentalizzazione squallida e di infimo livello che evidenzia una totale mancanza di serietà e competenza nelle politiche di sviluppo e di tutela di un asset fondamentale del nostro paese quale è lo sport".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…