Categories: Prima pagina

Coppa Italia, Napoli-Spezia 4-2: tutto facile per gli azzurri, in semifinale c’è l’Atalanta

NAPOLI – Dalla fiducia espressa a parole da De Laurentiis a quella mostrata con i fatti dalla squadra: Gattuso si tiene stretta la panchina del Napoli grazie al successo per 4-2 in Coppa Italia sullo Spezia. Gli azzurri raggiungono in semifinale l’Atalanta, riscattando i due ko consecutivi tra Supercoppa e campionato con Juventus e Verona. La partita è già decisa dopo il poker partenopeo del primo tempo e solo un calo di tensione dei padroni di casa consente ai liguri di rendere meno pesante il passivo. Il rilassamento dei suoi, però, non piace a Gattuso, che da bordo campo non aveva fatto mistero di voler chiudere la gara con la porta inviolata, e dimostra come Insigne e compagni debbano lavorare per limare i difetti palesati più volte in questa stagione.

<<La cronaca della gara>>

Lozano al centro dell’attacco

Con Osimhen appena rientrato dall’infortunio e Mertens e Petagna acciaccati, il tecnico azzurro schiera Lozano al centro dell’attacco. In difesa torna titolare Manolas, mentre in mediana viene concesso un turno di riposo a Bakayoko, sostituito da Elmas. Italiano deve rinunciare agli indisponibili Ferrer, Mattiello, Pobega, Saponara, Nzola, Piccoli e conferma Krapikas come portiere di Coppa.

Koulibaly sblocca di tacco

Il Napoli dimostra di aver tratto il giusto insegnamento dagli errori commessi nel ko di campionato contro gli aquilotti e, con la giusta cattiveria sotto porta, chiude il discorso qualificazione grazie a un primo tempo di assoluto dominio. A sbloccare il punteggio ci pensa Koulibaly dopo appena cinque minuti, correggendo in rete di tacco da pochi passi l’assist di Hysaj, a seguito di una traversa colpita da Zielinski.

Lozano raddoppia, Politano cala il tris

Il tentativo di reazione dello Spezia si spegne sul nascere. A parte una pericolosa incursione in area all’8’ di Estevez, al quale Manolas nega la possibilità di un tiro pulito, gli aquilotti subiscono costantemente l’iniziativa azzurra. Il Napoli raddoppia al 20’ sfruttando uno scatto in profondità di Lozano, freddo a tu per tu con Krapikas, e cala il tris alla mezz’ora grazie a un taglio in area di Politano, premiato dal millimetrico suggerimento di Zielinski.

Elmas firma il poker

Prima dell’intervallo c’è tempo anche per il poker a firma di Elmas, bravo a chiudere un contropiede orchestrato alla perfezione da Insigne. Italiano cerca di scuotere i suoi con un triplo cambio a inizio ripresa, ma il Napoli sembra in grado di controllare dosando anche le energie in vista della sfida di domenica con il Parma.

Gyasi e Acampora accorciano

Con il passare dei minuti, però, gli uomini di Gattuso abbassano troppo il baricentro e tra il 71’ e il 73’ subiscono l’uno-due di Gyasi e Acampora, complice una deviazione di Manolas sul secondo gol, che fa arrabbiare Gattuso. Il doppio squillo ospite contribuisce ad alzare nuovamente la concentrazione tra i partenopei e l’incontro non regala ulteriori sussulti, a parte un palo di Demme. Superato l’esame di Coppa Italia, per il Napoli è già tempo di pensare al campionato per cercare quella continuità di risultati che sin qui è mancata.

Napoli-Spezia 4-2 (4-0)
Napoli (4-3-3): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Elmas (24′ st Lobotka), Demme, Zielinski (24′ st Osimhen); Politano (42′ st Di Lorenzo), Lozano (1′ st Mertens, 42′ st Bakayoko), Insigne. In panchina: Meret, Contini, Maksimovic, Ghoulam, Rrahmani, Petagna, Cioffi. All. Gattuso.
Spezia (4-3-3): Krapikas; Vignali (29′ st Ramos), Terzi, Ismajli, Dell’Orco (1′ st Bastoni); Estevez (1′ st Sena), Ricci, Acampora; Verde, Galabinov (1′ st Agudelo), Gyasi (29′ st Farias). In panchina: Zoet, Rafael, Marchizza, Agoume, Chabot, Maggiore, Erlic. All. Italiano.
Arbitro: Fourneau di Roma1.

Reti: 5′ pt Koulibaly, 20′ pt Lozano, 30′ pt Politano, 40′ pt Elmas, 25′ st Gyasi, 28′ st Acampora.
Note – Serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Lozano, Mario Rui. Angoli: 2-2. Recupero: 1′ pt, 3′ st.Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago