Categories: Prima pagina

Microsoft ti fa parlare con i morti

Poter ancora interagire con i cari che ci hanno lasciati è un desiderio umano e comprensibile: Microsoft sta valutando l'idea di renderlo possibile grazie a una complessa tecnologia, che fa leva sugli algoritmi di intelligenza artificiale. Nei primi giorni di dicembre la software house ha depositato il brevetto intitolato "Creating a conversational chatbot of a specific chatbot of a specific person" e questo è il primo impiego pratico che riusciamo a immaginare.

Il sistema prende in esame le informazioni riguardanti una specifica persona reperibili in Rete, in primis quelle presenti sui social network, per poi elaborarne un profilo e creare così un chatbot conversazionale in grado di gestire un dialogo, simulandone il comportamento. Qui sotto uno schema estratto dalla proprietà intellettuale che sintetizza il principio.

Impossibile non pensare all'episodio "Torna da me" ("Be Right Back" nella versione originale) di Black Mirror che ha trattato il tema con un taglio volutamente distopico e inquietante, come da tradizione per la serie. Chi è interessato lo trova in streaming su Netflix. Di seguito un'analisi in inglese, contenente spoiler e anticipazioni.

La tecnologia messa in cantiere potrebbe comunque essere impiegata in altri modi. Immaginiamo, ad esempio, la creazione di un servizio attraverso cui i fan possono interagire con le celebrità, pur senza coinvolgerle direttamente e in modo attivo. Per ora non c'è ragione di temere abusi o utilizzi poco etici del sistema: Tim O'Brien, responsabile di Microsoft per i progetti di intelligenza artificiale, rassicura tutti con un tweet confermando che al momento l'azienda non ha in programma ulteriori sviluppi, dichiarandosi però disponibile per mettersi al lavoro su una nuova sceneggiatura di Black Mirror.

Ya, I get it, no worries. At any rate, confirmed that there's no plan for this. But if I ever get a job writing for Black Mirror, I'll know to go to the USPTO website for story ideas.

– Tim O'Brien (@_TimOBrien) January 22, 2021Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago