Categories: Prima pagina

L’invasione di cicale che spaventa New York

NEW YORK – Manca solo l'invasione delle cavallette, è stato il mantra del 2020 dilaniato da lutti, incendi e pandemia. A New York non si faranno mancare neanche questa esperienza. Gli entomologi prevedono per la primavera l'invasione di miliardi di "cicale dagli occhi rossi", insetti neri, arancione e rossi, che affioreranno tutti insieme in superficie dopo essere stati nascosti per diciassette anni nei sottofondi della città, soprattutto sotto l'area di Central Park, Staten Island e Bronx.

Insetti & Co: l'invasione delle specie aliene

Giacomo Talignani


La scena quasi biblica è attesa intorno a maggio, quando la temperatura media del sottosuolo dovrebbe assestarsi sui 18 gradi. Questi insetti, chiamati "Brood X", dove la X indica, in numeri romani, il dieci, non attaccano l'uomo, a meno che non lo scambino per una pianta, ma sono molto rumorosi. Gli esperti dicono che produrranno un frastuono che può raggiungere i 100 decibel, simile a quello di una Harley-Davidson con il motore acceso tutto il giorno, sotto la finestra. Le cicale maschio sono le più rumorose, quelle che fanno vibrare le membrane addominali, un mezzo per creare un richiamo sessuale verso le femmine.

Brasile, nuvole di cavallette minacciano il sud del Paese

di DANIELE MASTROGIACOMO


Il primo a uscire all'aria aperta comincerà a frinire dall'eccitazione, e da lì cominceranno tutti gli altri maschi, producendo così un frastuono gigantesco. Dopo ogni accoppiamento, le femmine depositano sui rami degli alberi dalle 24 alle 48 uova, fino a un massimo di circa 600. Negli Stati Uniti molti le chiamano locuste, ma sono vere cicale, seppure diverse dai tradizionali insetti di colore verde.

Periodicamente la cicala, chiamata dagli scienziati "Magicicada cassinii", affiora nella costa est degli Stati Uniti, ma ogni diciassette anni lo fa in maniera biblica. Gli studiosi non sono ancora in grado di spiegare il fenomeno di una vita sotterranea così lunga, ma secondo una teoria evoluzionista sarebbe frutto dell'adattamento al raffreddamento delle ere glaciali per un esemplare apparso sulla terra 1,8 milioni di danni fa, in epoca Pleistocene.

Africa, l'invasione delle locuste raggiunge il Sud Sudan

di PIETRO DEL RE


A questa esigenza si aggiunge la volontà di restare riparati per proteggersi dai predatori. La vita delle cicale non è semplice: appena escono alla luce vengono cacciate da vipere, ragni, vespe, uccelli. Ma a primavera, spinti dall'irresistibile richiamo sessuale, correranno romanticamente questo rischio, ricordando alla città d'acciaio più famosa al mondo che la natura è pronta a riprendersi i suoi spazi, seguendo i suoi lenti ritmi.

A maggio i newyorkesi avranno a che fare con cicale nate quando la corsa presidenziale era tra il democratico John Kerry e il repubblicano George W. Bush, il sindaco della Grande Mela era Mike Bloomberg e la città cominciava a riprendersi economicamente dopo l'attacco alle Torri Gemelle del 2001. L'unica cosa a non essere cambiata è la storia della squadra di basket de Knicks: continuano a non vincere come allora. Incontrare le cicale non sarà difficile. Resteranno in giro per circa cinque settimane, poi se ne andranno, concludendo il loro ciclo vitale. Le prossime riappariranno tra diciassette anni, nel maggio 2038.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago