Categories: Prima pagina

Quando il ciclismo fa rima con sessismo: Tara Gins esclusa per un calendario è solo l’ultimo caso

Da un lustro almeno le parole sessismo e ciclismo fanno orrendamente rima. La storia di Jesse Varnish, la ciclista britannica oggetto di commenti sessisti da parte del direttore tecnico della pista Shane Sutton, poi rimosso dall'incarico, è stata appena il primo, nel 2016, di una lista di episodi che si allunga fino a questi giorni. Fino all'ultima vicenda, quella di Tara Gins. 30 anni, professionista dal 2016 al 2020, la ciclista belga che si è vista annullare l'accordo per la carica di direttore sportivo di una squadra Under 23. La causa, ha scritto su Instagram e raccontato al sito specializzato Cyclingnews è da rintracciare in alcuni servizi fotografici. "Ne ho fatti due negli ultimi mesi, uno per Playboy e uno per un calendario di un'azienda belga, non ho idea di quale dei due sia stato oggetto di contestazione da parte loro". Probabile che le foto incriminate siano quelle per il calendario, pubblicato tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021. "Mi hanno detto che un membro dello staff aveva notato quelle foto e le ha inviate in una chat di gruppo agli altri membri dello staff. Qualcuno deve aver minacciato il manager di mandare quelle foto a uno degli sponsor. Nelle foto di Playboy ero nuda ma con alcune zone coperte quindi non erano volgari. In calendario ero in topless e non aveva niente a che fare con il ciclismo. Dopo la telefonata, ho inviato un messaggio al manager spiegandogli il mio punto di vista e cosa ne pensavo. In un certo senso è stato d'accordo con quello che ho detto, ma ha detto: 'non posso farci niente perché ho degli sponsor e non posso perderli'".

Gli accordi con il team, di cui Tara Gins non fa il nome, risalirebbero a novembre 2020. Nel 2018, invece, la ragazza aveva corso nel team Health Mate, all'interno del quale dieci cicliste avevano raccontato di abusi fisici e verbali. Il manager Patrick Van Gansen è stato condannato dalla disciplinare Uci per "aggressioni di natura sessuale". L'Unione ciclistica internazionale ha aggiunto nel 2019 al suo Codice etico un'appendice, Protection of physical and mental integrity – sexual harassment and abuse, per sanzionare episodi di violenza fisica e verbale nell'ambiente del ciclismo femminile. "Ho sempre lottato contro questa visione delle cose – ha aggiunto Gins -. Ma tutte le cose che ho già passato, rendono quello che accade ora ancora più frustrante. Ora ho smesso di correre e voglio fare la mia strada, avere delle opportunità. E poi tutto si scontra con quei cretini che hanno una doppia morale". La 30enne fa poi riferimento alle miss presenti alle gare. "Ma se quelle stesse ragazze volessero lavorare all'interno in una squadra, questo verrebbe loro negato a causa del loro passato come ragazze immagine".

La discussione, in atto da mesi nell'ambiente, sta portando alcuni frutti: il Tour de France ha eliminato le miss dal podio delle premiazioni. E un team della massima categoria, la Israel-StartUp Nation, avrà un direttore sportivo donna, l'inglese Cherie Pridham, un fatto mai accaduto prima. Si ragiona anche sui premi nelle gare femminili e la nascita del World Tour delle donne segna un grande passo verso la parità di genere. Segnali di rinnovamento, dopo un Medioevo del ciclismo lunghissimo, ma evidentemente, lo dimostra il caso di Tara Gins, ancora lontano dall'essere finito.

Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

20 ore ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

20 ore ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

20 ore ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

21 ore ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

21 ore ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago