Categories: Prima pagina

L’Inps: la Cig pagata nel 98% dei casi. Tre mesi per averla

ROMA – Nessun allarme sul pagamento delle pensioni, perché "i conti dell'Inps sono garantiti dallo Stato". E neppure sull'erogazione della Cig Covid: "Accettate il 97% delle domande e coperto il 98% dei pagamenti". Così l'Istituto di previdenza guidato da Pasquale Tridico, dopo la rivelazione di Repubblica di ieri: 200 mila domande di Cassa integrazione ancora in giacenza e 1,2 milioni di lavoratori in attesa, un terzo di vecchissima data, da marzo.

Inps ritiene "senza fondamento" i numeri "calcolati da Repubblica": una "stima priva di metodo". Ma non c'è alcun calcolo di Repubblica. Solo la rivelazione di una tabella contenuta nella delibera numero 23 del 29 dicembre scorso – pubblica, consultabile online – del Civ (organo interno di controllo e vigilanza dell'Inps) dal titolo "Pratiche da lavorare al 30 novembre 2020".

Lì si dà conto delle domande e dei pagamenti di Cig Covid ancora in coda – 198.941 – e la loro scansione mensile. Il 68% dell'inevaso è relativo allo stesso mese di novembre. Ma un terzo è spalmato nei mesi precedenti fino ad arrivare alle 338 pratiche di marzo. Quasi un anno fa.

Applicando la media di lavoratori per domanda – moltiplicatore che la stessa Inps usa nelle sue tabelle e di cui il presidente ha dato spesso conto nelle sue audizioni parlamentari – si arriva a determinare il numero di lavoratori in attesa (oltre il milione).

Inps racconta ora altri numeri, diversi da quelli riportati dalla delibera Civ e tratti dalle elaborazioni della Direzione centrale Pianificazione e controllo di gestione della stessa Inps (non smentibili, né smentiti). In base al comunicato di ieri si scopre intanto che i tempi medi di erogazione della Cig Covid sono di 3 mesi in media: è la prima volta che Inps ammette un tempo così lungo.

Lo stesso presidente del Civ, Guglielmo Loy, nell'intervista a Repubblica diceva che "due mesi sono troppi, bisogna scendere a uno". E invece Inps scrive, a titolo di esempio, che "per il periodo novembre-dicembre i pagamenti non possono arrivare ai lavoratori prima di febbraio-marzo".

Poi aggiorna le giacenze al 25 gennaio: 88 mila domande e 293 mila pagamenti. Ma se escludiamo dicembre e gennaio, siamo a 28 mila domande e 41 mila pagamenti arretrati. Un'inezia rispetto al documento Civ.

Per quanto poi attiene al periodo marzo-settembre 2020, Inps ammette pendenze, ma solo su "primi pagamenti diretti per 500 persone", in quanto "pratiche ancora in esame per problematiche complesse". Anche qui si contano solo i "primi pagamenti", ma molti lavoratori aspettano anche i secondi, terzi e così via. Quanti sono? Non si sa.

"La mancanza di trasparenza dei dati è un problema, ho chiesto chiarimenti", dice Debora Serracchiani, presidente pd della commissione Lavoro della Camera. Dall'opposizione si invocano le dimissioni di Tridico (Lega, Forza Italia e FdI): "Vergogna di Stato". Mentre i sindacati chiedono "al più presto una verifica" (Cgil) sui "dati sconvolgenti" (Uil) che prefigurano "uno scenario allarmante" (Cisl).

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

1 mese ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

1 mese ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

1 mese ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

1 mese ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

1 mese ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

1 mese ago