Categories: Prima pagina

Le 10 regole d’oro per salvare le foreste del mondo

LONDRA – Piantare alberi può essere una delle soluzioni per salvare il pianeta dagli effetti della deforestazione. Ma piantare l'albero sbagliato nel posto sbagliato rischia di avere effetti più negativi che non piantarlo. È questo il monito di uno studio del Royal Botanic Gardens di Kew, una delle maggiori autorità internazionali in materia. La ricerca, pubblicata sulla rivista Global Change Biology e riportata stamane dalla Bbc, contiene un decalogo di consigli su come sviluppare al meglio un programma di riforestazione e protezione delle foreste esistenti.

Come capire se una foresta ricrescerà dopo un incendio

di

Anna Lisa Bonfranceschi


Come è noto, piantare alberi è utile sia per combattere il cambiamento climatico che per proteggere la biodiversità. Le foreste sono una parte fondamentale della vita sulla Terra, fornendo una casa a tre quarti della flora e della fauna del nostro pianeta, risucchiando ossido di carbonio e producendo cibo, energia e medicinali. Ma stanno rapidamente scomparendo: ogni anno sparisce una foresta tropicale pari alla superficie della Danimarca. Per questo numerose nazioni hanno avviato ambiziosi programmi di riforestazione: in Gran Bretagna, per esempio, il primo ministro Boris Johnson ha annunciato che intende piantare 300 chilometri quadrati di foreste l'anno; e in Africa c'è un progetto per creare una "muraglia verde" di nuovi alberi lunga 8 mila chilometri, tre volte più lunga della Grande Barriera Corallina in Australia.

CON OCCHI DI SELVA

Fra le sequoie più antiche d’Italia

di

Tiziano Fratus


"Piantare l'albero giusto nel luogo giusto deve essere la priorità per tutte le nazioni mentre entriamo in un decennio cruciale per il futuro del pianeta", afferma il professor Paul Smith, uno dei ricercatori dell'indagine e segretario generale di Botanic Gardens International. "Ma se pianti l'albero sbagliato nel posto sbagliato puoi fare più danni che benefici", avverte la professoressa Kate Hardwick, autrice dello studio di Kew.

La grande muraglia verde dell'Africa avanza al rallentatore

di

Antonio Calitri


Le 10 "regole d'oro" per salvare le foreste del mondo sono dunque le seguenti.

1. Proteggere per prima cosa le foreste esistenti: "Ogni volta che è possibile, va data la precedenza a salvare le foreste che ci sono già e che sono minacciate", dice il professor Alexandre Antonelli, direttore scientifico di Royal Botanic Gardens.

2. Mettere le comunità locali al centro dei progetti. È la chiave del successo di iniziative di questo genere: se vuoi piantare alberi, coinvolgi la gente del luogo, che conosce meglio il terreno e ha più da guadagnare dalla riuscita del progetto.

3. Massimizzare i benefici puntando a obiettivi multipli. Cioè organizzarsi in modo che piantare alberi sia utile alla lotta al cambiamento climatico, migliori la conservazione ambientale e fornisca vantaggi economici e culturali.

4. Selezionare l'area giusta. Meglio piantare albero in zone che storicamente hanno ospitato foreste, piuttosto usare altri habitat naturali come praterie o paludi.

5. Usare quanto più possibile la ricrescita delle foreste naturali. Fare ricrescere alberi in modo naturale è più economico ed efficiente che piantare nuovi alberi.

6. Selezionare gli alberi giusti. Gli scienziati suggeriscono un misto di specie di alberi che si trovano naturalmente nell'area designata, includendo qualche specie rara di alberi e alberi di rilevanza economica, ma evitando alberi che diventano invasivi.

7. Essere sicuri che gli alberi selezionati siano resilienti a un clima che cambia. Ovvero alberi adatti al clima del posto, considerando anche come possono adattarsi a cambiamenti futuri.

8. Pianificare per tempo. In sostanza non rimanere a corto di risorse una volta avviato un progetto.

9. Imparare dalla pratica. Combinare la conoscenza scientifica con la cultura locale, facendo prove su piccola scala prima di piantare grandi quantità di alberi.

10. Rendere il progetto sostenibile. Garantire che ci siano fondi per tutte le parti coinvolte.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago