Categories: Prima pagina

Dallo spin off del Politecnico di Milano il sistema di monitoraggio per ponti e autostrade

Lo spin off del Politecnico di Milano "Gred" ha ideato un nuovo sistema a tecnologie integrate per monitorare i movimenti della crosta terrestre che sarà utile anche per sorvegliare la stabilità di ponti, strade e altre infrastrutture. Gred, basato a ComoNext, il polo di Innovazione tecnologica e un incubatore di startup certificato dal ministero dello Sviluppo economico, studia, progetta e realizza soluzioni innovative e altamente personalizzate basate sulla geodesia, la branca di ricerca che si occupa della misura e della rappresentazione della Terra) e tecniche geomatiche.

Il nuovo sistema di monitoraggio si chiama "Gims" ( Geodetic Integrated Monitoring System) ed è un progetto internazionale coordinato dalla capofila Gred e il cui finanziamento, pari a 2 milioni di euro, è stato messo a disposizione per il 70% dall'Uniuone euuropea nell'ambito del programma quadro per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020 e per il 30% dai soggetti partner di Gred.

Fernando Sansò, presidente di Gred, e professore emerito del Politecnico di Milano si dice sicuro che "il nuovo sistema di monitoraggio possa giocare un ruolo di primo piano all'interno dell'attività di controllo delle infrastrutture, per garantire livelli di sicurezza adeguati a salvaguardia della popolazione". Il sistema funziona anche in chiave predittiva, cioè può lanciare dei segnali di allerta in vista di possibili movimenti della crosta terrestre.

Proprio queste allerte, secondo gli sviluppatori di Gims possono essere inserite all'interno di un sistema di gestione proattivo della manutenzione infrastrutturale, con l'obiettivo di pianificare interventi anche nel breve periodo. Finora il progetto GIMS è stato testato in territorio sloveno, nelle aree di Vipava e Potoska, per rilevare i movimenti in corso che interessano due frane.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago

In Gran Bretagna allarme per i controlli a frontiera su piante e frutti

AGI - I coltivatori di frutta e fiori del Regno Unito si trovano ad affrontare…

3 mesi ago

Fine vita: sollevata la questione di costituzionalità a Firenze

AGI - La giudice per le indagini preliminari, Agnese De Girolamo, ha sollevato la questione…

3 mesi ago

In fiamme 26 ettari di bosco nel Grossetano

AGI - Un incendio, attivo da ieri, sta interessando una vasta area di bosco in…

3 mesi ago

Aggressione omofoba a Palermo, nel branco anche minorenni

AGI - Aggressione omofoba in pieno centro storico a Palermo. È successo venerdì sera nel…

3 mesi ago

Lo sbarco di Anzio e l’occasione perduta per prendere Roma

AGI - Il gatto selvatico si era rivelato una balena spiaggiata: nella metafora di Winston…

3 mesi ago