Paul Rusesabagina, raffigurato come un eroe nel film di Hollywood "Hotel Rwanda" dedicato al genocidio del Ruanda del 1994, dovrebbe comparire in tribunale con l'accusa di terrorismo. Gli è stata negata la libertà su cauzione a fine ottobre. Negli anni 90, nei giorni del genocidio ruandese, nonostante fosse di etnia hutu, Rusesabagina mise in salvo 1.268 tutsi, inseguiti dai machete degli hutu. Li nascose nell'Hôtel des Mille Collines di Kigali, di cui era direttore. Dissidente apolitico che ha vissuto in esilio in Belgio e negli Stati Uniti, Rusesabagina è stato arrestato ad agosto dopo essere tornato in Ruanda in circostanze controverse.
Le ultime notizie dicono che Rusesabagina ha citato in giudizio una compagnia di charter aereo greca. A suo dire la società sarebbe stata connivente con il governo di Paul Kagame e le forze dell’ordine di Kigali e avrebbe partecipato all’operazione che ha portato al suo rapimento.
Ad agosto, Rusesabagina era salito a bordo di un volo della GainJet Aviation SA. La sua meta era il Burundi, dove era stato chiamato a tenere una conferenza. Secondo quanto riportato in una denuncia presentata al tribunale federale di San Antonio negli Stati Uniti, è stato invece trasportato in aereo in Ruanda, dove è stato arrestato all’arrivo a Kigali. Da quattro mesi è detenuto nella prigione di Nyarugenge.
Rusesabagina afferma che il pilota e il copilota di GainJet erano responsabili della sicurezza dei loro passeggeri, ma non hanno fatto nulla quando hanno visto gli agenti ruandesi ammanettarlo prima che l’aereo atterrasse a Kigali invece che in Burundi.
“GainJet e i suoi dipendenti non hanno emesso alcuna chiamata internazionale ‘Mayday’ o ‘Squawk 7700’ alla radio, il codice riconosciuto a livello internazionale per il pericolo o una situazione di emergenza in volo”, ha detto Robert Hilliard, l’avvocato della famiglia Rusesabagina facendo intendere che la compagnia fosse d’accordo con le autorità di Kigali per far atterrare l’aereo e procedere all’arresto. L’avvocato ha presentato anche una denuncia a carico di Constantin Niyomwungere, un agente dei servizi segreti ruandesi che ha ingannato Rusesabagina trattenendolo e arrestandolo.
Adesso Rusesabagina rischia una pena molto severa. Il presidente ruandese Paul Kagame ha recentemente annunciato che l’ex albergatore sarà processato con nove accuse legate al terrorismo insieme ad altri ribelli ruandesi accusati di omicidio. Ma lui sostiene di non aver mai aiutato i terroristi.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…