Categories: Prima pagina

Svezia, i jeans con airbag su cui investe l’Unione europea

La parte inferiore del corpo è quella che subisce più lesioni nel caso di un incidente in moto. Per aiutare i motociclisti a guidare in sicurezza, la Airbag Inside Sweden AB, ha realizzato i jeans airbag, con un materiale super resistente cucito all'interno dei pantaloni e un meccanismo di attivazione di un cuscino ad aria.

L'invenzione per ora è allo stato di prototipo in via di sviluppo, ma potrebbe salvare la vita a chi va in moto. Secondo dati riportati da Cnn negli Usa, ad esempio, i motociclisti hanno una probabilità 28 volte maggiore rispetto a chi guida un'auto di morire in un incidente. All'interno dei jeans c'è un rivestimento interno jeans realizzato con fibre UHMWPE, polietilene ad altissimo peso molecolare. Chi li indossa collega i pantaloni alla moto. In caso di caduta gli airbag si aprono automaticamente riempiendosi di aria e diminuendo quindi l'impatto della parte inferiore del corpo con il terreno o altri veicoli. L'airbag può essere sgonfiato e riassemblato nei jeans per essere riutilizzato, spiega Moses Shahrivar, ideatore e fondatore della società produttrice.

Shahrivar ha progettato il suo primo paio di jeans in collaborazione con la Harley-Davidson svedese 16 anni fa. Allora si trattava però solo di una fodera protettiva in pelle.

La Airbag Inside Sweden AB è in procinto di ottenere la certificazione dei jeans secondo gli standard europei di salute e sicurezza e li sta sottoponendo a una serie di crash test. Ha già raccolto fondi per 150mila euro dall'Unione europea e spera di portare i jeans sul mercato nel 2022. L'azienda francese CX Air Dynamics ha lanciato una campagna di crowdfunding per sviluppare un'idea simile.

La tecnologia equivalente per la parte superiore del corpo esiste da più di 20 anni. I giubbotti airbag per moto possono essere inseriti sotto una giacca e proteggono il torace, il collo e anche la schiena. Li produce tra gli altri la francese In&Motion, che ha realizzato inizialmente un giubbotto per sciatori per poi crearlo anche per i motociclisti. Sono composti da una sacca contenuta in un gilet (oppure integrata nella giacca o nella tuta in pelle) che si gonfia automaticamente in caso d’incidente. Per l’operazione di gonfiaggio si utilizza un generatore di gas.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago