Via libera da domani a oltre un milione di veicoli in Piemonte bloccati negli ultimi giorni per lo smog. Alle 13, secondo le anticipazioni arrivate dalla Regione Piemonte, scatta il semaforo verde. Le misurazioni dell'Arpa nel fine settimana hanno certificato il miglioramento della qualità dell'aria in 35 dei 37 comuni coinvolti dall'accordo regionale.
Complici la pioggia e il vento del fine settimana il livello delle polveri sottili è tornato al di sotto dei limiti di legge, dopo che giovedì scorso era scattato a causa del superamento per oltre quattro giorni consecutivi. A Torino e negli altri comuni torna in vigore la deroga per gli Euro 4 che permette di circolare per la situazione di emergenza legata alla pandemia da Covid-19. Il blocco partito giovedì era valido per le auto benzina fino a Euro 1, diesel Euro 4 e Euro 5 (gli Euro 3 sono già fermi per legge fino al 31 marzo), dalle 8 alle 19. Per il trasporto delle merci si erano fermati invece i veicoli fino all'Euro 4, dalle 8 alle 19 e dalle 8.30 alle 14 e dalle 16 alle 19, nei giorni festivi.
Oltre a Torino i divieti sono stati rimossi a Beinasco, Borgaro Torinese, Collegno, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Venaria, Caselle Torinese, Chivasso, Leinì, Mappano, Pianezza, Volpiano, Cambiano, Carmagnola, La Loggia, Rivalta di Torino, Santena, Trofarello, Vinovo, Chieri, Ivrea, Casale Monferrato, Asti, Novara, Trecate, Vercelli, Alessandria, Novi Ligure, e Tortona (in questi tre comuni lo stop era in vigore già da martedì scorso).
Commenti recenti