Sofia deraglia sul più bello, e allora pista a Federica. Il 3° posto di Brignone nel superG di Crans Montana significa molto: per la valdostana che ha vissuto un mese in crisi di fiducia, e per la nazionale italiana che in tre giorni ha colonizzato la Svizzera con i due successi di fila in discesa di Sofia Goggia e due terzi posti tra libera (Elena Curtoni) e superG (appunto Brignone). Molte le pretendenti al palco d'onore con due quarti posti (Laura Pirovano in discesa e Francesca Marsaglia in superG) e una folla di azzurre nella top ten.
Sci, Sofia Goggia: "Vittoria chirurgica, è un anno fantastico. Ma già penso al SuperG"
A due settimane dai Mondiali a Cortina, tra le sorelle d'Italia torna anche Brignone. La vincitrice della coppa del mondo generale, 30 anni, figlia della Valanga rosa anni '80 Ninna Quario, dopo un inizio di stagione ad alto rendimento (3 podi) si è un po' persa. Questione di feeling. Di fiducia nei propri mezzi e ambizioni di fronte alle pressioni esterne. Le sue compagne un trionfo dopo l'altro: la 23enne Marta Bassino vincitrice seriale nel gigante (4 successi su 5 gare tra le porte larghe) che è il regno di Federica, che ha vinto anche la coppa di specialità l'anno scorso. Ma anche Goggia, 28 anni, sua eterna rivale che dopo essere tornata nel circuito a un anno dalla frattura del braccio sinistro, si prendeva anche lei 4 discese su 5 firmando proprio in Svizzera il 100° successo nella storia dello sci femminile italiano. Fede spettatrice della felicità delle altre. Fino a ieri.
Sci, libera Kitzbuehel: vince Feuz, Paris splendido terzo. Terribile caduta di Kryenbuehl
Proprio nel giorno in cui Sofia si tira fuori dai giochi mancando l'ultima porta prima del traguardo nel superG mentre è all'inseguimento della poi vincitrice e padrona di casa Lara Gut-Behrami ("peccato, non avrei vinto ma sarei salita sul podio, vado via con un po' d'amaro come quando dopo un bel pasto manco il dessert"), torna Federica. Che riesce a difendere con le unghie, quegli artigli che la stessa Goggia sentiva già da giorni addosso, il 3° posto alle spalle dell'austriaca Tippler. Un'iniezione di fiducia in vista del gigante a Plan de Corones di martedì e per le prossime gare di Garmisch prima dei campionati in casa. Oltre che il 15° podio delle ragazze sui 17 totali della nazionale.
Deve rimettere a posto un po' di cose, Federica. Soprattutto al livello mentale. "Era un periodo in cui non avevo tanta fiducia, per cui questo risultato mi incoraggia, dimostrandomi di poter concretizzare le buone sensazioni ritrovate in allenamento. Era quello che stavo cercando. Magari il risultato del superG può essere interpretato non come ottimo, forse perché l'anno scorso ho abituato tutti troppo bene, invece per me è importante". Non solo per te.
Commenti recenti