Categories: Prima pagina

La denuncia di Taiwan: “Incursione di aerei cinesi”. Pechino: “È il nostro territorio”

TAIPEI – Taiwan ha denunciato una nuova incursione di aerei da guerra cinesi per il secondo giorno consecutivo e a poche ore da un avvertimento della nuova amministrazione Usa a Pechino.

Dalla Corea a Taiwan, la Cina e la guerra agli Stati Uniti – anteprima Mappa Mundi

Secondo il ministero della Difesa di Taiwan l'operazione ha coinvolto 12 caccia, due aerei antisommergibili e un aereo da ricognizione. Sabato era stata segnalata la presenza di otto bombardieri cinesi in grado di trasportare armi nucleari, quattro jet da combattimento e un aereo antisommergibile. In entrambi i casi l'aviazione di Taiwan ha schierato i suoi sistemi missilistici di difesa.

La posizione di Pechino su Taiwan "è coerente e chiara: c'è solo una Cina al mondo e Taiwan è parte inalienabile del territorio cinese". Così il portavoce del ministero degli Esteri Zhao Lijian all'indomani della nota del Dipartimento di Stato Usa che ha definito "solidissimo" l'impegno verso Taipei, tanto da ammonire che "il tentativo di intimidire" l'isola da parte di Pechino è una minaccia alla pace regionale.

Cina-Biden, non cominciamo bene

dal nostro corrispondente

Filippo Santelli


Gli Stati Uniti si sono resi disponibili a sostenere una "pacifica risoluzione" della questione, in linea con "i desideri e i migliori interessi del popolo di Taiwan", confermando che l'impegno di Washington verso l'isola – con cui ha interrotto i legami diplomatici nel 1979 per riconoscere la Repubblica Popolare Cinese – è "solido come una roccia".

La Cina è disposta a impegnarsi "nel dialogo e nella consultazione con tutte le parti, i gruppi e gli individui a Taiwan", ha ribadito il ministero degli Esteri cinese, sulla base del "consenso del 1992" riguardante il principio dell'unica Cina – di cui Pechino e Taipei hanno interpretazioni differenti e che non viene riconosciuto dall'attuale presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen – e sulla base dell'opposizione all'indipendenza dell'isola dalla Cina. Allo stesso tempo, ha concluso Zhao, la Cina esorta gli Stati Uniti a "rispettare rigorosamente il principio dell'unica Cina e le disposizioni dei tre comunicati congiunti e gestire in modo prudente e appropriato le questioni relative a Taiwan e ad astenersi dall'inviare segnali sbagliati alle forze di indipendenza di Taiwan per non danneggiare le relazioni sino-statunitensi, la pace e la stabilità nello Stretto".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago