Un treno senza binari, che viaggia sospeso in un tubo spinto dalla levitazione magnetica ed è capace di superare una velocità di 1.000 chilometri all'ora. Dunque, di coprire la tratta Bari-Napoli in 15 minuti. Il futuro del trasporto 'ferroviariò passa da Bari, dove i tecnici del gruppo Angel, che fa capo al cavalier Vito Pertosa, stanno scrivendo un capitolo importante della storia dei trasporti in collaborazione con la società canadese TransPod Inc.
Si chiama Hyperloop ed è il progetto che promette di rivoluzionare i viaggi di persone e merci a bordo dei treni: niente più rotaie né cavi dell'alta tensione, ma capsule che viaggiano sottovuoto. "Noi ci stiamo occupando della trasmissione dell'energia senza contatto e ad alta velocità", spiega Pertosa ai microfoni di Report, forte dell'esperienza delle società del suo gruppo nel settore dell'aerospazio.
È la premessa di una rivoluzione. "Si potrebbe viaggiare da Roma a Milano in 30 minuti o da Milano a Parigi in un'ora", commenta Pertosa. Che aggiunge: "Si potrà avere un trasporto merci con un costo più basso e in un tempo più basso". Poi la postilla sulla tecnologia Hyperloop: "Costa meno dell'alta velocità, consuma meno energia e la produce recuperandone una parte".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…