Passerà anche da Torino la fortunatissima serie tv “ L’amica geniale”, tratta dal ciclo di romanzi di Elena Ferrante e inserita dal New York Times nella lista delle migliori serie del 2020. È aperto, infatti, in questi giorni il casting per le riprese della nuova stagione – che coinciderà con il terzo e penultimo capitolo della quadrilogia, “Storia di chi fugge e di chi resta” – attese a fine febbraio in città.
Si cercano uomini e donne tra i 18 e i 75 anni, un neonato di sesso maschile e un ragazzo tra i 18 e i 30 anni in grado di suonare la tromba. Tutti, trattandosi di un progetto in costume d’epoca, preferibilmente senza tatuaggi e piercing in parti del corpo visibili. La prima selezione si svolgerà via mail, secondo le modalità indicate sul sito di Film Commission Torino Piemonte.
Torino aveva un ruolo importante già nel ciclo di romanzi della misteriosa scrittrice che vi aveva ambientato anche “ I giorni dell’abbandono”. Ne “ L’amica geniale” Torino è la città in cui Elena si trasferisce ormai cinquantenne per accettare un lavoro come direttrice di una piccola casa editrice, il luogo in cui finalmente raggiunge la sua libertà intellettuale e professionale. Ed è proprio dal suo appartamento vicino al ponte Isabella e al Parco del Valentino che, nelle prime pagine del libro, scopre della scomparsa della sua amica Lila e decide di scrivere la storia della loro amicizia, dando inizio così alla narrazione che si chiuderà, dopo quattro libri e numerose vicende, ancora sotto la Mole.
La serie televisiva prodotta da Wildside, Fandango e The Apartment con Umedia e Mowe per Rai Fiction, HBO e TIMvision, però, sembra avere in serbo un ruolo ancora maggiore per il capoluogo piemontese. È qui, infatti, come rivelato nell’ultima puntata della seconda stagione, che Saverio Costanzo, ha scelto di traslocare la residenza degli Airota, che la scrittrice invece aveva posto a Genova. Unico vistoso cambiamento, in un adattamento per il resto molto fedele. A rivelarlo l’ultima puntata della seconda stagione, in cui Pietro Airota, fidanzato di Elena, le chiede di raggiungerlo a Torino. Un dettaglio che non è sfuggito ai fan più attenti.
Nel terzo capitolo, che probabilmente vedremo sul piccolo schermo nella seconda metà del 2021, Lila e Lenù, sempre più distanti emotivamente e geograficamente, entreranno nel pieno dell’età adulta, separandosi anche dalle attrici che le hanno accompagnate fino a qui. Le diciassettenni Gaia Girace e Margherita Mazzucco, infatti, gireranno solo i primi tre episodi, prima di essere sostituite da attrici più adulte. Su chi ne prenderà il posto la produzione ha mantenuto il massimo riserbo, anche se è sempre più insistente la voce che vorrebbe Alba Rohrwacher, compagna di Costanzo e già voce narrante della serie, nei panni di Elena.
Nel frattempo le riprese sono già iniziate a Napoli, cuore pulsante di tutta la quadrilogia, e nei prossimi mesi, oltre che Torino, toccheranno anche Milano e Firenze.
Commenti recenti