Il Barcellona si conferma il club con il fatturato più alto d'Europa, a quota 715,1 milioni, di poco avanti al Real Madrid, che ne ha incassati 714,9. Prima e seconda, nonostante entrambe le società stiano attraversando un momento difficile dal punto di vista finanziario: i blaugrana hanno rinegoziato i prestiti con le banche, mentre i blancos si sono rivolti a un fondo chiedendo un anticipo di cassa. Fra le italiane rimane la Juventus, al decimo posto a livello continentale, quella che occupa la posizione più alta nella "Football Money League 2021" di Deloitte.
Barcellona, profondo rosso: debiti per 1,173 miliardi
Due miliardi di danni entro il 2021
La top 20 dei club per fatturato ha generato 8,2 miliardi di euro di ricavi complessivi nel 2019/20, in calo del 12% rispetto alla stagione precedente (9,3 miliardi di euro). Il rapporto fornisce una stima pesante: al termine della stagione 2020/2021 il Covid avrà prodotto danni su maggiori club calcistici europei per 2 miliardi di euro complessivi. Sulla previsione, ancor più delle mancate entrate da stadio (biglietti e abbonamenti), pesano gli sconti chiesti dalle emittenti televisive su campionati "big five" (Premier League, Liga, Serie A, Bundesliga, Ligue 1) e competizioni UEFA, che ammontano a 1,2 miliardi.
Le italiane in classifica
Per quanto riguarda l'Italia, nella top 20 dei club con fatturati più alti oltre alla Juventus ci sono anche Inter (al 14° posto, come nel 2019) e il Napoli (al 19°, uno meglio dell'anno precedente). I bianconeri, al netto delle plusvalenze da mercato, hanno avuto ricavi per 397,9 milioni, in calo del 13 percento, ma vedono crescere del 2 percento i ricavi commerciali, grazie alle sponsorizzazioni di Jeep e Adidas. I nerazzurri hanno incassato 291,5 milioni, un quinto in meno rispetto all'anno prima, ma sono uno dei 3 club fra i 20 top ad avere aumentato gli incassi nel giorno di gara: +14% grazie a una polizza che prevedeva rimborsi in caso di stadi vuoti. Il Napoli, con 176,3 milioni di fatturato, perde il 15%. Restano fuori dalla top 20 il Milan, trentesimo con 148 milioni di ricavi (paga l'interdizione Uefa dalle coppe dello scorso anno). E l'As Roma, che sconta la mancata qualificazione Champions, non rientra nemmeno nelle prime 30 società europee. Lo scorso anno era al 16° posto.
Commenti recenti