Categories: Prima pagina

Vilipendio ai magistrati, Salvini a processo domani a Torino dopo tre forfait

Il leader della Lega, Matteo Salvini, sarà in aula a Torino domani al processo nel quale è imputato per vilipendio dell'ordine giudiziario dopo aver incassato il sostegno del senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri, presidente della Giunta delle immunità parlamentari. Gasparri ha inviato tre giorni fa una lettera al Presidente della Repubblica per esprimere le sue critiche verso il tribunale di Torino che lunedì scorso aveva respinto l'istanza di legittimo impedimento presentata dall'avvocata di Salvini, Claudia Eccher.

Salvini diserta il processo a Torino, Gasparri scrive a Mattarella: "Inquietante negargli il legittimo impedimento"


Quel giorno infatti, mentre si votava la fiducia al governo Conte alla Camera, il segretario del Carroccio era atteso al processo di Torino davanti al giudice Roberto Ruscello, processo che per la verità aveva disertato altre tre volte in passato e, una in particolare, presentando impegni istituzionali "inesistenti". Forse anche per questo, alla richiesta dell'avvocata Eccher di rinviare l'udienza per consentire a Salvini di presenziare al voto in Parlamento, il giudice ha il 18 gennaio ha respinto l'istanza e ha disposto che il processo andasse avanti senza di lui, scatenando le polemiche.

Torino, Salvini diserta il processo per insulti ai magistrati: "Impegni istituzionali". Il giudice: "Oggi Senato chiuso, si va avanti"

di

Ottavia Giustetti


Salvini sarà a Torino alle 10,30, ospite del gruppo consiliare della Lega che ha sede in via San Francesco d'Assisi.ll leader del Carroccio ha colto l'occasione per un incontro con albergatori e commercianti, un anticipo di campagna elettorale raccogliendo il cahier dé doleances delle categorie sugli effetti della pandemia e sui problemi della città a pochi mesi dalle elezioni amministrative.

Inevitabile , anche se al momento non ci sono notizie ufficiali, che Salvini incontri Paolo Damilano, il candidato sindaco del centrodestra che da giorni ha avviato contatti e incontri per costruire programma e alleanze. Il tempo c'è, visto che l'impegno a Palazzo di Giustizia è fissato nel pomeriggio.

In via San Francesco d'Assisi Salvini sarà accolto dal segretario regionale della Lega Riccardo Molinari e dal capogruppo regionale Alberto Preioni, ma il numero delle persone cooptate non sarà alto, considerata la necessità di rispettare le misure anti Covid. Il 19 gennaio Salvini aveva disertato il processo per vilipendio chiedendo un rinvio per impegni istituzionali legati al voto sul governo alla Camera.

La vicenda per cui è imputato il leader leghista risale al 14 febbraio 2016 quando, durante il congresso regionale della Lega tenutosi a Collegno, nel Torinese. Salvini, allora europarlamentare, pronunciò alcune frasi sulla magistratura ritenute offensive, usando in particolare la parola "schifezza" e "cancro da estirpare". L'allora procuratore capo Armando Spataro decise che l'episodio valeva una incriminazione per vilipendio e ora la ricostruzione di quell'intervento di Salvini è da oltre un anno in aula di tribunale.

La sua avvocata ha dichiarato da subito che Salvini intendeva prendere parte al processo come è suo dirittto, ma a ogni udienza (complice anche l'emergenza Covid 19) Salvini ha sempre dato forfait. L'ultima volta, lunedì scorso, quando il Parlamento era riunito per decidere se staccare la spina oppure no al governo. Ma, in effetti, lunedì era il giorno del voto alla Camera, e solo il martedì il senatore sarebbe stato impegnato in aula. Così il giudice Roberto Ruscello ha deciso che non si poteva fermare il processo ed è andato avanti senza di lui e alcuni altri testimoni leghisti citati che avrebbero dovuto ricostruire la giornata al congresso del 14 febbraio 2016.

"In questi casi – ha detto un paio di giorni dopo il senatore azzurro, Maurizio Gasparri – la Corte ha sempre invitato la magistratura ad un ragionevole bilanciamento degli interessi. Non può, quindi, non apparire inquietante il fatto che l'autorità giudiziaria, in un momento delicato come quello che stiamo vivendo, abbia ritenuto che un senatore, segretario del maggior partito italiano secondo i sondaggi e leader della coalizione che nelle ultime votazioni ha raggiunto il maggior numero di consensi, il 18 gennaio fosse del tutto libero da impegni istituzionali".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Audi urbansphere concept, la guida autonoma del futuro è qui

ROMA – Frontale muscoloso da Suv, silhouette da station wagon e coda da crossover sportivo.…

2 anni ago

La Tesla riapre a Shanghai, i dipendenti dormiranno in azienda

AGI - Tesla riprende la produzione a Shanghai, sottoposta a un lockdown che ha innescato…

2 anni ago

Musica e comicità con i Gemelli di Guidonia e il loro show a Roma e Milano

Scoperti da un talent scout d'eccezione come Fiorello, che li battezzò I Gemelli di Guidonia…

2 anni ago

Cosa fare con le Millemiglia non utilizzate

AGI - Il Programma MilleMiglia continua a garantire agli oltre 6 milioni di iscritti l'opportunità…

2 anni ago

Morto a 76 anni Radu Lupu, leggenda del pianoforte

AGI - Radu Lupu, considerato come uno dei più grandi pianisti del mondo, è morto…

2 anni ago

I pericolosi inseguimenti di una stalker al volante

AGI - Non messaggini o telefonate minatorie o appostamenti sotto casa ma una continua aggressione…

2 anni ago