Categories: Prima pagina

Russia, oltre 3.500 arresti alle proteste pro-Navalnyj: record di sempre. Il Cremlino accusa gli Usa di “interferenza”

Oltre 3.500 dimostranti sono stati arrestati ieri in Russia alle manifestazioni indette dall'oppositore Aleksej Navalnyj: il numero più alto di sempre nella storia della Russia moderna, segno che le autorità non cederanno di un millimetro, soprattutto in vista delle elezioni legislative che si terranno il prossimo settembre.

La Russia in piazza per Navalnyj: "Ora basta corruzione, vogliamo un altro futuro"

di

Rosalba Castelletti


Cortei si sono tenuti in centinaia di città da Mosca a Vladivostok nell'Estremo Oriente russo per chiedere la liberazione dell'attivista sopravvissuto all'avvelenamento da Novichok e arrestato e condannato a 30 giorni di carcere una settimana fa al suo rientro in Russia dopo la convalescenza in Germania, ma anche per denunciare la corruzione al potere cristallizzata dal cosiddetto "palazzo di Putin", una residenza lussuosissima sul Mar Nero che secondo il Fondo anti-corruzione di Navalnyj sarebbe costata 100 miliardi di rubli finanziati dai fedelissimi del presidente.

Gli arresti alle proteste pro-Navalnyj

Le proteste non erano state autorizzate e sono quasi ovunque sfociate in arresti, spesso brutali, e – fatto inedito – in scontri tra manifestanti e forze di polizia. Sono state 3.512 le persone arrestate in tutto il Paese, secondo l'ong Ovd-info che segue raduni e cortei, di cui 1.396 a Mosca, 525 a San Pietroburgo e oltre 90 a Novosibirsk, Kazan e Voronezh.

La maggior parte sono stati rilasciati, ha fatto sapere Valerij Fadeev, presidente del Consiglio consultivo per i diritti umani vicino al Cremlino. Ma, anche grazie alle leggi restrittive approvate a fine 2020, il Comitato investigativo russo ha aperto numerosi procedimenti penali in particolare sul presunto uso della violenza contro le forze di polizia. A San Pietroburgo, tuttavia, la procura ha aperto anche un'inchiesta sulla violenza perpetrata dalle "forze incaricate di far rispettare la legge".

Russia, raffica di leggi anti-dissenso. Il Cremlino vuole blindare le elezioni

dalla nostra inviata

Rosalba Castelletti


Ha fatto molto scalpore il caso di una donna colpita allo stomaco dai poliziotti anti-sommossa dopo aver chiesto loro perché stessero arrestando un giovane manifestante disarmato. La donna, identificata come Margarita Judina, sarebbe ora ricoverata "in uno stato grave".

Amnesty International ha accusato la polizia di avere "menato indistintamente e arrestato arbitrariamente" i manifestanti. Anche l'unione Europea e gli Stati Uniti hanno condannato la repressione.

Russia, la politologa Stanovaja: "L'arresto di Navalnyj è solo l'inizio. Il 2021 sarà l'anno della stretta anti-dissenso"

di

Rosalba Castelletti


Il Cremlino minimizza e accusa gli Usa d'interferenza

Il Cremlino ha minimizzato la portata delle manifestazioni. "Poca gente è scesa in piazza, molti votano per Vladimir Putin", ha detto il portavoce Dmitrij Peskov, denunciando un tentativo di "minare la situazione interna" nel Paese.

In particolare ha criticato l'ambasciata Usa a Mosca che aveva evitato i suoi concittadini a non partecipare ai cortei, specificando tuttavia i luoghi dei raduni. Gesto già interpretato da Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russi come un tentativo di promuovere le "marce contro il Cremlino", che Peskov ha definito "ingerenza assoluta nei nostri affari interni". "È una mera pratica di routine" come le varie allerta lanciate ai cittadini nel mondo, ha invece precisato l'ambasciata Usa.

Cremlino pronto al dialogo con gli Usa

Il Cremlino si è detto tuttavia pronto al dialogo con la nuova amministrazione Biden, ha detto sempre Peskov citato da Interfax. "Ci sarà un dialogo dove, naturalmente, le differenze dovranno essere enunciate. Ma allo stesso tempo, un dialogo è la possibilità di trovare i noccioli della ragione, quelle parti dove le nostre relazioni possono aumentare", ha aggiunto. "E se la nuova amministrazione è pronta a tale approccio sono sicuro che il nostro presidente risponderà alla stessa maniera".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago